Descrizione
Modulo con cui un lavoratore dipendente può presentare al proprio datore di lavoro una richiesta di anticipo sul Tfr maturato (Trattamento di Fine Rapporto).
Tfr: cos'è e come si calcola
Il Tfr è una somma di denaro che il datore corrisponde al proprio dipendente nel momento in cui cessa il rapporto di lavoro, indipendentemente dalla causa che l'ha determinato: licenziamento, dimissioni, risoluzione consensuale, ecc.
L'importo si calcola sommando per ciascun anno di servizio una quota pari (e comunque non superiore) all'importo della retribuzione dovuta per l'anno stesso divisa per 13,5. Il risultato viene rivalutato al 31 dicembre di ogni anno, attraverso l'applicazione di un un tasso costituito dall'1,5% in misura fissa e dal 75% dell'aumento dell'indice dei prezzi al consumo, così come accertato dall'ISTAT.
Quando utilizzare il modulo richiesta anticipo Tfr
La legge (art. 2120 C.C.) stabilisce che il lavoratore con almeno 8 anni di servizio e che si trova a fronteggiare particolari esigenze come
- sostenimento di spese sanitarie per terapie o interventi straordinari riconosciuti dalle competenti strutture pubbliche
- acquisto della prima casa di abitazione per sé o per i figli
- ecc.
ha la possibilità di presentare all'azienda una richiesta anticipo Tfr.
A tal fine è sufficiente che scarichi, compili e presenti all'ufficio preposto o direttamente al datore di lavoro il modulo richiesta anticipo tfr word disponibile in questa scheda.
Da tener presente che su questo stesso portale sono disponibili altri due modelli specifici:
L'anticipazione non può essere superiore al 70% del trattamento cui avrebbe diritto nel caso di cessazione del rapporto alla data della richiesta.
Lo stesso modello non può essere utilizzato se il TFR è soggetto a sequestro o pignoramento.
Cosa specificare nel modulo richiesta anticipo Tfr
Le informazioni da riportare nel modello riguardano:
- le generalità del lavoratore dipendente;
- la mansione, il reparto e la data di assunzione;
- la misura dell’anticipazione;
- il motivo per il quale viene fatta la richiesta anticipo Tfr.
Cosa allegare al modulo richiesta anticipo Tfr
I documenti che vanno allegati alla richiesta variano in funzione della motivazione indicata nella lettera. A titolo esemplificativo:
- atto notorio ove risulti il bisogno di cure mediche straordinarie o certificazione medica rilasciata dalle competenti strutture sanitarie
- atto notorio dal quale risulta che il richiedente non è proprietario di altre case d'abitazione
- certificato di residenza in carta semplice
- fotocopia del rogito notarile comprovante l'acquisto dell'immobile
Tags:
liquidazione
tfr