Esempio di report di progetto: download PDF gratis

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 16/12/2025
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Il report è un documento scritto che raccoglie dati e informazioni sulle attività svolte nell'ambito di un determinato progetto, in merito alla gestione d'impresa, riguardo ad una specifica indagine e via discorrendo. Da questa scheda si possono scaricare in particolare alcuni modelli di report attività svolte predisposte da Microsoft Office.

Report attività svolte: a cosa serve, come redigerlo

Il report è uno strumento particolarmente utile se si vuole monitorare l'andamento di un particolare settore produttivo, oppure se si vogliono raccogliere informazioni che possano rivelarsi utili in sede di pianificazione strategica, oppure si vuole fornire all'ente di riferimento un quadro sulle attività svolte nell'ambito di una specifica iniziativa progettuale, oppure se si vogliono raccogliere risultati di analisi e previsioni al solo scopo di convincere il destinatario a prendere una determinata decisione, oppure se si vogliono esporre al pubblico dati e informazioni su uno studio o su una ricerca scientifica, ecc.

Questo significa che lo schema e dunque i contenuti del report saranno diversi a seconda dell’ambito al quale afferisce, dell'obiettivo a cui tende e del soggetto a cui è destinato.

In qualunque caso è importante che il report 

  • metta in evidenza un titolo che sintetizzi il contenuto del documento;
  • abbia una breve introduzione e fornisca un'analisi di contesto;
  • riporti una chiara ed esaustiva esposizione dei fatti/attività, magari suddivisa in blocchi;
  • sia supportato da dati oggettivi e riscontrabili;
  • faccia eventualmente uso di grafici e tabelle al fine di sintetizzare e chiarire meglio alcuni dati o talune informazioni;
  • metta in luce gli obiettivi raggiunti, le eventuali difficoltà riscontrate, le proposte e le riflessioni per il futuro.

Per il resto a chi redige un report consigliamo di:

  • utilizzare un linguaggio di facile comprensione, a meno che non sia diretto a tecnici del settore;
  • scegliere un font che risulti facilmente leggibile sia a video che su carta;
  • evidenziare le parole e i concetti più importanti con grassetto e/o corsivo;
  • usare gli elenchi puntati;
  • alleggerire il testo con foto ed elementi grafici;
  • rileggere con attenzione il testo prima di inoltrarlo al fine di eleminare eventuali errori di ortografia, grammatica o sintassi.

Segnaliamo infine che dal nostro portale si possono scaricare dei 

Modello report attività svolte: esempio

Evento/Progetto: _________________________

Periodo di riferimento: ____________________

  • Ente/Organizzazione responsabile: ____________________
  • Referente/i del progetto: _____________________________
  • Luogo/i di svolgimento delle attività: ______________________________
  • Data del report: __/__/____
  • Redatto da: _____________
  • Destinatari: _________ (team di progetto, assemblea dei soci, ecc.)]

Obiettivi dell'Evento/Progetto

Elenco puntato degli obiettivi definiti in fase di pianificazione.
  • Obiettivo 1: ____________________________________________
  • Obiettivo 2: ____________________________________________
  • Obiettivo 3: ____________________________________________

Dettaglio delle Attività Svolte

Descrivere le attività suddividendole per fasi o aree tematiche (es. Pianificazione, Esecuzione, Chiusura).

3.1 Fase di Pianificazione e Preparazione

  • Attività Svolta: [Descrizione dell'attività 1, es. Definizione budget e pianificazione timeline]
    - Responsabile: _____________
    - Stato: Completata / In Ritardo / Parzialmente Eseguita
    - Risultato Ottenuto: [Descrivere il risultato, es. Approvazione del budget finale di € X]
    - Note/Osservazioni: ___________________
  • Attività Svolta: [Descrizione dell'attività 2, es. Selezione dei fornitori (catering, audio/video)]
    - Responsabile: _____________
    - Stato: Completata / In Ritardo / Parzialmente Eseguita
    - Risultato Ottenuto: [Elenco dei fornitori selezionati]
    - Note/Osservazioni: ___________________

3.2 Fase di Esecuzione

  • Attività Svolta: [Descrizione dell'attività 3, es. Lancio della campagna promozionale]
    - Responsabile: _____________
    - Stato: [Stato e Date di Esecuzione]
    - Risultato Ottenuto: [Es. 5.000 visualizzazioni, 300 lead generati]
    - Note/Osservazioni: ___________________
  • Attività Svolta: [Descrizione dell'attività 4, es. Gestione iscrizioni e accrediti]
    - Responsabile: _____________
    - Stato: Completata in tempo
    - Risultato Ottenuto: [Es. X partecipanti registrati, Y badge stampati]
    - Note/Osservazioni: ___________________
  • Attività Svolta: [Descrizione dell'attività 5, es. Accoglienza partecipanti e registrazione]
    Responsabile: _____________
    - Stato: [Stato e Date di Esecuzione]
    - Risultato Ottenuto: [Es. X partecipanti registrati, Y badge stampati]
    - Note/Osservazioni: ___________________
  • Attività Svolta: [Descrizione dell'attività 6, es. Gestione sessioni e relatori]
    - Responsabile: _____________
    - Stato: [Stato e Date di Esecuzione]
    - Risultato Ottenuto: [Es. Sessioni rispettate nei tempi]
    - Note/Osservazioni: ___________________

3.3 Fase di Chiusura

  • Attività Svolta: [Descrizione dell'attività 7, es. Saldo fornitori e rendicontazione]
    - Responsabile: _____________
    - Stato: [Stato e Date di Esecuzione]
    - Risultato Ottenuto: [Es. Predisposizione rendiconto finanziario]
    - Note/Osservazioni: ___________________
  • Attività Svolta: [Descrizione dell'attività 8, es. Stesura verbali/attestati]
    - Responsabile: _____________
    - Stato: Completata in tempo
    - Risultato Ottenuto: [Es. Documenti inviati a tutti i partecipanti]
    - Note/Osservazioni: ___________________

Risultati e Obiettivi Raggiunti

  • Risultato 1: _______________________
  • Risultato 2: _______________________
  • Risultato 3: _______________________
    (specificare eventuali indicatori: numero partecipanti, traffico online, feedback, post social, articoli pubblicati, ecc.)

Analisi delle Criticità e Problem Solving

(elencare i principali problemi incontrati e descrivere come sono stati gestiti)

  • Criticità 1: _______________________
    Soluzione adottata: _____________
  • Criticità 2: _______________________
    Soluzione adottata: _____________

Conclusioni e valutazioni finali

  • Punti di Forza: Cosa ha funzionato meglio (es. Team coeso, location eccellente, contenuti di alta qualità).
  • Aree di Miglioramento (Lesson Learned): [Elenco di quegli aspetti che devono essere modificati o gestiti diversamente per il prossimo progetto/evento.]
  • Raccomandazioni per il futuro: [Suggerimenti specifici per la pianificazione futura (es. "Allocare il 10% in più di budget per il catering" o "Iniziare la promozione con un mese di anticipo").]

Allegati

Elenco dei documenti allegati al report:

  1. Liste partecipanti
  2. Materiali utilizzati (Brochure, volantini, grafica)
  3. Piano di progetto iniziale (Gantt)
  4. Rendiconto finanziario dettagliato
  5. Report analitico dei questionari di soddisfazione
  6. Fotografie dell'evento / Screenshot dei deliverable
  7. Rassegna stampa / Report social media

Luogo e data

Firma del Responsabile

[Nome, Cognome e Ruolo]

Foto
Pixabay
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