Verbale assemblea Srl: modello editabili

- Ultimo aggiornamento: 19/10/2023
Formati     © Moduli.it
DOC   Approvazione del bilancio di esercizio
DOC   Dimissioni amministratore unico e nomina nuovo organo amministrativo
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Alcuni fac simile di verbale assemblea Srl in formato editabile. In particolare i modelli presenti in questa scheda riguardano la presentazione ed approvazione del Bilancio di esercizio chiuso al 31/12 e della Relazione sulla Gestione e le dimissioni dell'amministratore unico con conseguente nomina di un nuovo organo amministrativo.

Verbale assemblea Srl fac simile: a cosa serve

Cominciamo col dire che è l'atto costitutivo a stabilire le modalità di convocazione dell'assemblea dei soci. Ciò che risulta importante è che i soci ricevano una tempestiva informazione sugli argomenti da trattare.

In mancanza la convocazione è effettuata dall’amministratore o dal presidente del consiglio di amministrazione mediante lettera raccomandata spedita ai soci almeno 8 giorni prima dell'adunanza nel domicilio risultante dal registro delle imprese. Se l'atto costitutivo non dispone diversamente, il socio può anche decidere di farsi rappresentare in assemblea.

In caso di inerzia dell’organo amministrativo la convocazione può essere anche richiesta dai soci con ricorso in Tribunale secondo le modalità previste dalla legge o dallo statuto. Questo il

Ricordiamo che sono riservate alla competenza dei soci:

  • l'approvazione del bilancio e la distribuzione degli utili;
  • la nomina, se prevista nell'atto costitutivo, degli amministratori;
  • la nomina nei casi previsti dall'articolo 2477 dei sindaci e del presidente del collegio sindacale o del soggetto incaricato di effettuare la revisione legale dei conti;
  • le modificazioni dell'atto costitutivo;
  • la decisione di compiere operazioni che comportano una sostanziale modificazione dell'oggetto sociale determinato nell'atto costitutivo o una rilevante modificazione dei diritti dei soci.

A meno che l'atto costitutivo non disponga diversamente, l'assemblea generalmente viene convocata presso la sede sociale e si considera regolarmente costituita se risultano presenti soci che rappresentano almeno la metà del capitale sociale.

L'assemblea delibera a maggioranza assoluta. Tuttavia nel caso in cui si tratti di decidere su modifiche dell'atto costitutivo o su operazioni che comportano una sostanziale modificazione dell'oggetto sociale determinato nell'atto costitutivo o una rilevante modificazione dei diritti dei soci, l'assemblea delibera con il voto favorevole dei soci che rappresentano almeno la metà del capitale sociale.

L'assemblea è presieduta dalla persona indicata nell'atto costitutivo o, in mancanza, da quella designata dai soci intervenuti all'assemblea. Il presidente dell'assemblea verifica la regolarità della costituzione, accerta l'identità e la legittimazione dei presenti, regola il suo svolgimento ed accerta i risultati delle votazioni.

Tutto ciò deve trovare riscontro nel verbale d'assemblea. Ecco infine un fac simile di

Tags:  società

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità