Fac simile ricorso per multa accertata con autovelox Scout Speed

Descrizione

Fac simile con cui proporre ricorso al Giudice di Pace contro verbale di contravvenzione per superamento dei limiti di velocità accertato tramite dispositivo autovelox Scout Speed (leggi anche "Scout Speed ricorsi: quando è possibile").

Cos’è lo Scout Speed

Si tratta di un dispositivo posizionato all'interno del veicolo delle forze dell'ordine, per la precisione all'altezza dello specchietto, e consente di rilevare - anche in movimento - il superamento dei limiti di velocità dei veicoli che circolano sia nello stesso senso di marcia che nella carreggiata opposta. Grazie ad uno speciale sistema a infrarossi il suo funzionamento è efficace anche di notte.

Lo Scout Speed, inoltre, viene utilizzato dalle forze di polizia per accertare le infrazioni relative al divieto di sosta e perfino per verificare la validità della copertura assicurativa e della revisione.

Cosa scrivere sul fac simile ricorso scout speed

Il modello ricorso Scout Speed deve innanzitutto riportare dati anagrafici e di recapito del ricorrente, gli estremi del verbale notificato (numero, data di notifica, riferimento alla norma violata, importo della sanzione), la data, ora e il luogo in cui è avvenuta l’infrazione, gli estremi relativi al veicolo sanzionato (marca, modello e targa).

Quindi dopo la formula di rito con cui si chiede al Giudice di Pace di dichiarare inefficace e/o annullare il verbale di contravvenzione e conseguentemente di pronunciare ordinanza di archiviazione degli atti, nel modello ricorso Scout Speed occorre specificare chiaramente i motivi per i quali si presenta l'istanza.

A tal proposito il fac simile consente di scegliere tra le seguenti motivazioni:

- il dispositivo di rilevamento elettronico della velocità non è stato preventivamente segnalato da cartelli o dispositivi di segnalazione luminosi, conformemente alle norme stabilite nel regolamento di esecuzione del Codice della Strada (art. 142 c. 6bis); oppure

- non vi è certezza sul luogo del preteso accertamento, visto che nel verbale non è specificato l’esatto chilometro della strada dove sarebbe avvenuta la pretesa infrazione; oppure

- nel verbale sono presenti errori formali e/o vizi sostanziali che rendono nulla la sanzione dal momento che comprimono il diritto di difesa del cittadino. In questo caso occorre specificare se ad esempio l’errore riguarda l’indicazione di giorno, ora, luogo e località dell’infrazione, la norma violata, il mancato riferimento all’omologazione o alla verifica della funzionalità del dispositivo di rilevamento della velocità Scout Speed e così via.

Come presentare il modello ricorso scout speed

Dopo averlo compilato in tutte le sue parti, il fac simile ricorso scout speed va stampato in quattro copie (alcuni uffici ne richiedono tre o cinque) e presentato - nel termine di 30 giorni dalla notifica - all’ufficio del Giudice di pace del luogo dove il fatto è avvenuto. Se l’ufficio è distante è possibile recapitarlo mediante raccomandata con avviso di ricevimento.

Al modello ricorso Scout Speed va allegato l'originale del verbale e ogni altra eventuale documentazione comprovante i motivi del ricorso.

Tags:  contravvenzione

Formati     © Moduli.it
DOC
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Utilità