Moduli per chiedere la voltura elettricità e gas con Sorgenia

Descrizione

In questa scheda puoi scaricare i moduli di voltura Sorgenia, ossia i moduli necessari per comunicare alla compagnia di energia la volontà di volersi sostituire al vecchio intestatario del contratto luce e/o gas senza che la fornitura venga interrotta (Fonte: sorgenia.it).

Quella della voltura Sorgenia è una procedura che generalmente viene attivata in occasione dell'acquisto di una nuova casa o del semplice trasferimento presso una nuova abitazione. In particolare in questa scheda si rendono disponibili diversi moduli di voltura Sorgenia a seconda che ci sia l'esigenza di fare una semplice voltura da residenziale a residenziale (oppure da azienda ad azienda) o che al contrario ci sia la necessità di trasformare l'utenza da residenziale a business o viceversa.   

Aprendo il modulo di interesse ti accorgerai che al suo interno sono contenute tutte le istruzioni utili alla corretta redazione della domanda e l’indicazione dei recapiti a cui poterlo inoltrare. In particolare nei moduli di Voltura Sorgenia dovrai inserire le seguenti informazioni:

  • i dati anagrafici e di contatto del nuovo titolare del contratto;
  • l'indirizzo della località di somministrazione;
  • l'indirizzo al quale dovrà essere recapitata la nuova fattura;
  • il codice POD (se si voltura l’utenza elettrica) o il codice PDR o REMI (se si voltura l’utenza gas);
  • il tipo di utilizzo e gli apparecchi alimentati a gas presenti in casa (cucina, scaldabagno, caldaia…);
  • la lettura del contatore elettrico (se non è tele gestito) e del contatore gas (meglio farla in accordo con il vecchio proprietario);
  • la specifica circa la legittima occupazione dell’immobile/degli immobili oggetto del contratto in forza di diritto di proprietà, diritto di usufrutto, contratto di affitto/locazione;
  • i dati catastali, sezione urbana (se presente), foglio, particella e subalterno (se presente).
L'ultima sezione è da compilare nel caso in cui scegliessi come modalità di pagamento l'addebito su conto corrente bancario.

Dopo aver compilato il modulo in ogni sua parte, procedi ad allegare i seguenti documenti:

  • copia di un documento di riconoscimento del soggetto che richiede la voltura o del rappresentante legale (se chi richiede la voltura è un soggetto giuridico);
  • documento o l’autocertificazione che attesta il legittimo possesso/detenzione (proprietà, locazione, usufrutto, etc.) dell’immobile per il quale si richiede la fornitura, con l’indicazione della data di decorrenza dello stesso; 
  • eventualmente una dichiarazione di estraneità al debito.

Gli ultimi due modelli possono essere scaricati da questa stessa scheda. In particolare per quanto riguarda la dichiarazione di legittimo possesso / regolare detenzione dell’immobile (art.46 d.p.r. 28 dicembre 2000, n.445) devi sapere che, se sei un cliente residenziale, il suo mancato invio non ti consentirà di accedere alla titolarità del punto di fornitura.

Importante anche allegare al modulo di voltura Sorgenia la dichiarazione di estraneità al debito del nuovo intestatario perchè se sul punto di fornitura sono presenti fatture non pagate, ciò consentirà all'azienda di ripartire le competenze tra il precedente ed il nuovo intestatario in base alla data di ingresso nei locali indicata nella documentazione raccolta.

Nel caso delle aziende si rende necessario allegare anche una copia del certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. o una dichiarazione sostitutiva di certificazione da cui possa emergere l'identificazione del legale rappresentante.

Si potrebbe, infine, allegare un modulo generico di conferimento delega, nel caso in cui non fossi in grado di procedere autonomamente con la richiesta di voltura Sorgenia e fossi costretto ad affidarti ad un parente o un amico.

Raccolti i moduli di voltura Sogenia sarà possibile procedere con la spedizione utilizzando i canali predisposti dall’azienda:

  • Posta raccomandata: Sorgenia S.p.A. - Casella Postale 14287 - 20152 Milano
  • Posta elettronica tradizionale o certificata: customercare@sorgenia.it
  • Fax: 02 45.88.23.22.

Considera che ad ogni richiesta di voltura Sorgenia viene assegnato un numero di pratica, questo ti consentità, comunicandola all’operatore, di verificare con maggior precisione lo stato della richiesta. Considera comunque che se la documentazione inoltrata è completa, la pratica di voltura dovrebbe concludersi entro le 48 ore lavorative successive alla trasmissione.

Tags:  bolletta gas bolletta elettrica bolletta luce sorgenia voltura

Formati
PDF   Voltura utenza da Residenziale a Residenziale Energia elettrica
PDF   Voltura utenza da Residenziale a Residenziale GAS
PDF   Voltura utenza da Azienda a Azienda Energia Elettrica
PDF   Voltura utenza da Azienda a Azienda GAS
PDF   Voltura utenza da Residenziale ad Aziendale Energia Elettrica
PDF   Voltura utenza da Residenziale ad Aziendale GAS
PDF   Voltura utenza da uso Aziendale a Residenziale Energia Elettrica
PDF   dichiarazione di legittimo possesso / regolare detenzione dell’immobile
PDF   dichiarazione di estraneità al debito del nuovo intestatario
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Utilità