Da questa scheda è possibile scaricare il modulo di adesione CONAI, vale a dire il modello con cui un'impresa chiede di aderire al Consorzio Nazionale Imballaggi (www.conai.org).
Il Consorzio Nazionale Imballaggi, abbreviato Conai, è un consorzio privato che opera senza fini di lucro a cui aderiscono circa un milione di imprese produttrici e utilizzatrici di imballaggi. L'obiettivo è quello di garantire il recupero e riciclaggio dei rifiuti di imballaggio richiamati dall’art. 220 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, nonché di garantire il necessario coordinamento dell’attività di raccolta differenziata.
Al CONAI aderiscono le imprese produttrici o utilizzatrici di imballaggi. In parfticolare si considerano:
Le imprese possono aderire al Consorzio tramite le loro associazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello nazionale.
Tutte queste aziende hanno l'obbligo di aderire al CONAI. In particolare le aziende di nuova costituzione, o quelle che iniziano una nuova attività che comporta produzione o utilizzo di imballaggi, aderiscono a CONAI entro un mese dalla data di inizio dell’attività prendendo come riferimento la prima fattura ricevuta o emessa. La stessa procedura potrà essere utilizzata dalle aziende che, ad attività già avviata, siano tenute ad aderire a CONAI.
L'impresa deve innanzitutto compilare la domanda di adesione presente in questa scheda nonché la dichiarazione di responsabilità inclusa nello stesso documento. Il modello si compone dei seguenti quadri:
La domanda di adesione, unitamente all’attestato di versamento della quota consortile, deve essere inviata a CONAI con una delle seguenti modalità:
Questo infine il modulo recesso CONAI.
Tags: tutela ambientale