Modulo certificato europeo ex art 39

Formati
DOC   Modulo richiesta certificato europeo
PDF   Allegato I (decisioni in materia matrimoniale)
PDF   Allegato II (decisioni in materia di responsabilit√† genitoriale)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Il modulo con cui un cittadino può richiedere al Tribunale di competenza il certificato europeo ex art 39, vale a dire il certificato che attesta le decisioni prese dal Giudice in materia matrimoniale o in materia di responsabilità genitoriale.

Modulo certificato europeo: a cosa serve

L'autorità giurisdizionale o l'autorità competente dello Stato membro d'origine rilascia, su richiesta di qualsiasi parte interessata, un certificato utilizzando il modello standard a livello europeo di cui all'allegato I (decisioni in materia matrimoniale) o all'allegato II (decisioni in materia di responsabilità genitoriale).

E' quanto stabilisce l'art. 39 del Regolamento (CE) n. 2201/2003 del Consiglio Europeo. Il regolamento si applica tra gli Stati membri dell'Unione europea ad eccezione della Danimarca. Ciò fa si che una decisione resa in uno Stato membro possa essere riconosciuta nell'altro Stato membro senza che siano necessarie speciali procedure.

Per poter richiedere tali certificati è essenziale che la parte interessata predisponga un'apposita istanza (il modulo è scaricabile da questa scheda) e la consegni presso la Cancelleria del Tribunale.

E' importante precisare che dal 1 Gennaio 2012, il certificato europeo ex art 39 non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi (art. 40 c.2 DPR 28 dicembre 2000 n. 445).

Al modulo certificato europeo occorre allegare:

  • copia carta d’identità del richiedente;
  • copia conforme all’originale della sentenza con attestazione del passaggio in giudicato;
  • due marche da bollo da € 16,00 + diritti di cancelleria da € 3,87.

Tags:  separazione e divorzio

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità