Modulo carta dedicata a te: PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 10/06/2024
Formati
PDF   modulo di consegna sostituzione carta dedicata a te
PDF   delega ritiro carta dedicata a te
PDF   modulo di richiesta duplicato PIN​
PDF   Informativa Carta Dedicata a Te
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

I moduli per la consegna, la sostituzione e la delega al ritiro presso gli uffici di Poste Italiane della nuova "Carta dedicata a te 2024", la social card sulla quale è precaricato un contributo una tantum di 500 euro che i nuclei familiari in stato di bisogno possono utilizzare per spese alimentari, benzina o trasporti.

Carta dedicata a te: come funziona

Come detto si tratta di un contributo di 500 euro destinato all’acquisto di beni alimentari, di carburanti, o in alternativa, di abbonamenti per il trasporto pubblico.

La social card consente, inoltre, di ricevere uno sconto del 15% presso gli esercizi convenzionati. Per il biennio è stato previsto uno stanziamento complessivo di 1,2 miliardi di euro.

Funziona come una normale carta di pagamento elettronica abilitata al circuito Mastercard. Alla carta è associato un codice PIN. Non è possibile prelevare contanti o ricaricare la Carta. Il titolare può eventualmente controllare il saldo e la lista movimenti attraverso gli ATM Postamat​.

Possono beneficiare della "Carta dedicata a te" tutti coloro che risultano iscritti all'Anagrafe comunale della Popolazione Residente (ANPR) e che hanno un ISEE inferiore a 15.000 euro.

Tra questi risulteranno assegnatari della carta quei nuclei con almeno 3 persone con la seguente scala di priorità: la presenza di un componente nato entro il 31 dicembre 2010, la presenza di un componente nato entro il 31 dicembre 2006 e a seguire tutti gli altri. A parità di condizioni riceverà la carta la famiglia con un ISEE più basso.

La "Carta dedicata a te 2024" non spetta a quelle famiglie che già ricevono altri sussidi, come l'assegno di inclusione, la NaspI, la Carta acquisti oppure qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno al reddito. 

Carta dedicata a te: come richiederla

La cosa importante da sottolineare è che non è necessario presentare alcuna domanda, infatti i beneficiari della nuova Carta Dedicata a Te vengono individuati dall’INPS e dai Comuni.​

In pratica i beneficiari riceveranno, a partire dal 1 Settembre 2024, una lettera di invito del Comune a presentarsi presso gli uffici postali per il ritiro della carta. Su questa pagina è possibile cercare l'ufficio più vicino a casa ed eventualmente effettuare una prenotazione allo sportello.

A tal fine dovranno essere muniti della lettera, di un documento d'identità in corso di validità e del codice fiscale. Dovranno quindi compilare il modulo di consegna sostituzione carta dedicata a te, mentre se incaricano un terzo al ritiro dovranno compilare e sottoscrivere la delega al ritiro carta dedicata a te.

Attenzione: la carta sarà attivata con il primo acquisto. Le somme accreditate sulla carta dovranno essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

In caso di smarrimento o furto della carta, il titolare può richiederne il blocco chiamando il numero verde gratuito 800.210.170 (se in Italia) o il numero +39.06.4526.3322 (se all'estero).

Tags:  bonus famiglie social card

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità