Modulo di domanda per Reddito di Inclusione (ReI)

Descrizione

Modello per richiedere il Reddito di Inclusione (ReI), un beneficio economico erogato nei confronti di soggetti in possesso di determinati requisiti familiari (presenza di un minorenne, di una persona con disabilità, di una donna in gravidanza, ecc.) ed economici (valore Isee non superiore a 6.000 euro, eventuale altro immobile oltre a quello adibito ad abitazione principale di valore non superiore a 20 mila euro, ecc.).

Tale beneficio, che viene erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta ReI), rappresenta un misura strutturale di contrasto alla povertà e all'esclusione sociale, varato dal Governo il Decreto Legislativo 15 settembre 2017, n. 147.

Chi riceve il beneficio, che è concesso per un periodo massimo di 18 mesi, deve partecipare attivamente ad un progetto personalizzato di inclusione sociale e lavorativa volto proprio al superamento della condizione di povertà.

La domanda va presentata presso il Comune di residenza o gli altri punti di accesso, identificati dal comune stesso. 

Per conoscere nel dettaglio tutti i requisiti per accedere al Reddito di Inclusione, il suo importo e le modalità con cui viene erogato oltre che la documentazione da allegare alla domanda, ti invitiamo alla lettura dell'articolo "Carta REI: cos’è e come si richiede".

Tags:  bonus famiglie carta acquisti social card

Formati
PDF
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Utilità