Dichiarazione di esonero successione pdf

Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

In questa scheda rendiamo disponibile per il download il modulo dichiarazione esonero successione banca, un fac simile da compilare e presentare in banca al fine di ottenere lo svincolo delle somme depositate e dei titoli in portafoglio intestati al de cuius.

Modulo dichiarazione esonero successione banca: a cosa serve

Questo modello di autocertificazione esonero successione serve agli eredi per ottenere dalla banca, da Poste Italiane o dalla compagnia assicurativa lo sblocco dei depositi (conto corrente, libretto di risparmio, conto deposito, ecc.) e dei titoli (azioni, fondi, obbligazioni, buoni postali, titoli di stato, polizze, ecc.) intestati al de cuius.

Il suo utilizzo può essere preceduto da un altro fac simile con cui sempre l'erede può avanzare alla banca una richiesta esistenza conti correnti defunto.

Come vedremo meglio nel successivo paragrafo, il ricorso a tale dichiarazione è consentito nel solo caso in cui gli eredi siano esentati dalla presentazione della dichiarazione di successione.

Dichiarazione di esonero successione pdf: quando utilizzarla

Come detto la suddetta autocertificazione può essere utilizzata solo dai contribuenti esonerati alla presentazione della dichiarazione di successione. Tale eventualità si realizza nel momento in cui risultano contemporaneamente soddisfatte queste 3 condizioni:

  1. l'eredità è devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto; 
  2. l'attivo ereditario ha un valore non superiore a 100.000 euro;
  3. l'eredità non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari.

Come compilare il modulo dichiarazione esonero successione

Si tratta di un modello precompilato, dunque è sufficiente inserire 

  • i dati dell'istituto (bancario, assicurativo, finanziario o postale);
  • i dati anagrafici dell'erede (in presenza di più eredi ripetere le informazioni per ognuno di essi);
  • i dati anagrafici del defunto;
  • luogo, data e firma.

E' importante dichiarare di esonerare e manlevare l'istituto da ogni e qualsiasi responsabilità nei confronti di chiunque e, particolarmente nei confronti dell’amministrazione finanziaria, per l’effettuazione dello svincolo dei somme intestate al de cuius.

Allegare al modulo una fotocopia di un valido documento di riconoscimento (carta di identità, patente, passaporto ...) di ciascun erede dichiarante.

Tags:  successione eredità banche

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Social
 
Utilità