Modulo vaglia postale

Descrizione

Modulo richiesta di emissione vaglia postale. Sul modulo vaglia postale occorre specificare:
- tipologia di vaglia (ordinario, circolare o veloce);
- importo (in cifre e in lettere);
- beneficiario (cognome, nome o ragione sociale, indirizzo, cap, città e codice fiscale se richiesto dallo stesso beneficiario);
- mittente (cognome, nome o ragione sociale, indirizzo, cap, città, sesso, luogo e data di nascita, codice fiscale o partita IVA).

Sul modulo vaglia postale è possibile anche riportare eventuali comunicazioni del mittente (massimo 120 caratteri). Se trattasi di vaglia veloce, il mittente deve indicare anche una parola chiave (o password, composta dai 3 ai 16 caratteri), che poi dovrà comunicare al beneficiario al fine di consentirgli la riscossione della somma.

Il modulo vaglia postale deve essere firmato dal mittente.

Per quanto riguarda i tempi di consegna al beneficiario da parte di Poste italiane, essa viene effettuata:
- entro 6 giorni lavorativi successivi a quello di emissione se trattasi di vaglia ordinario;
- entro 3 giorni lavorativi se trattasi di vaglia circolare;
- entro lo stesso giorno di accettazione della richiesta se trattasi di vaglia veloce.

In caso di mancato rispetto da parte di Poste Italiane dei tempi sopra indicati, al mittente verrà restituita la commissione corrisposta per l'emissione del vaglia.

Per ogni altra informazione su caratterische, importi trasferibili e costi del vaglia postale, si rimanda all'articolo "Vaglia Postale: cos'è, come funziona e quanto costa".

Tags:  vaglia postale poste

Formati
PDF
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Utilità