Prescrizione consulenze specialistiche su paziente in ADI: modulo pdf
Descrizione
Fac simile con cui il medico prescrive per il proprio paziente in cure domiciliari complesse (ADI) delle consulenze specialistiche ed delle indagini strumentali. Il modulo va trasmesso al distretto sanitario di appartenenza. Si fa presente che le singole Asl potrebbero imporre l'utilizzo dei moduli appositamente forniti.
Ricordiamo che l'Assistenza Domiciliare Integrata (A.D.I.) è un servizio di assistenza sanitaria che le aziende sanitarie svolgono direttamente a casa delle persone malate. La finalità è quella di garantire un insieme coordinato di attività mediche, infermieristiche e riabilitative per la cura e l'assistenza dei pazienti nel proprio domicilio evitando, quando possibile, il ricovero in ospedale e assicurando una migliore qualità di vita dei malati.
E' rivolto essenzialmente a quei soggetti parzialmente o totalmente non autosufficienti o affetti da patologie croniche.
Normalmente il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) viene richiesto su istanza del medico di medicina generale (MMG) o del pediatra di libera scelta (PLS) che valuta le esigenze del proprio paziente. Ma l'attivazione può essere anche la conseguenza di una segnalazione effettuata dal
- dalla famiglia del paziente;
- dal medico ospedaliero pubblico/privato;
- dal medico specialista;
- dai servizi sociali.
La segnalazione viene inoltrata al medico responsabile del distretto nel quale risiede il paziente, sempre con il consenso del medico di famiglia. Questo il
Il medico del distretto, sulla base della documentazione in proprio possesso, può chiaramente accoglie o respinge la richiesta di attivazione del percorso di assistenza domiciliare integrata.
Tags:
assistenza sanitaria
Foto
Pixabay