Fac simile procura speciale: modelli editabili

Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
DOC   fac simile (b)
DOC   fac simile (c)
PDF   fac simile (d)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Alcuni modelli di procura speciale, fac simili in formato WORD con cui un soggetto (rappresentato) attribuisce ad un altro soggetto (rappresentante) il potere di sostituirlo nel compimento di una specifica attività. In generale la procura è un istituto disciplinato dagli articoli 1387 e seguenti del codice civile.

Cos'è la procura 

In tutti i casi in cui un soggetto non può o non vuole partecipare direttamente alla stipula di un contratto o al compimento di un qualsiasi altro affare, può investire una terza persona (procuratore) affinché questa agisca in nome e per conto suo. Lo strumento con cui il terzo viene investito di tale potere è dato dall'atto di procura. Il contratto concluso dal rappresentante (procuratore) produce direttamente effetto nei confronti del rappresentato.

Si fa ricorso alla procura, ad esempio, quando una persona che vive all'estero ha l'esigenza di svolgere una determinata pratica edilizia nel proprio paese di origine, oppure quando una persona, benché capace di intendere e di volere, non è in grado di compiere un determinato affare (ad es. riscuotere un buono fruttifero postale) perché particolarmente anziano o affetto da difficoltà motorie. 

Essendo un atto unilaterale non è richiesto il consenso del procuratore. Questo significa che il rappresentante ha il potere, ma non il dovere di agire in nome e per conto del rappresentato. Diverso è il caso in cui si faccia ricorso ad un mandato con rappresentanza (art. 1703 c.c.).

In questo caso il mandatario/rappresentante assume l'obbligo di compiere uno o più atti giuridici nei confronti di un altro soggetto (mandante/rappresentante) ed è per questo è richiesta la sua esplicita accettazione. Gli effetti giuridici degli atti compiuti dal mandatario, si verificheranno direttamente in capo al mandante. 

Facciamo un esempio. Marco incarica l'avvocato Rossi di assistere e difendere nel procedimento penale in cui è imputato il figlio Andrea. In questo caso tra Marco e l'Avv. Rossi viene stipulato un contratto di mandato, mentre Andrea conferisce allo stesso Avvocato - attraverso la procura alle liti - il potere di rappresentarlo in giudizio.

Procura generale e speciale 

Sul piano del contenuto, la procura può essere generale, se riguarda tutti gli affari di un dato soggetto, o speciale, se riguarda un preciso affare. Sul nostro portale sono disponibili modelli per le più disparate esigenze, come ad esempio questo

Entrambe possono prevedere dei limiti all'attività del procuratore. Così il sig. Bianchi conferisce al dr. Verdi il potere di gestire tutto il proprio patrimonio immobiliare, escludendo tassativamente la possibilità di porre in vendita uno o più immobili.

La procura non può essere utilizzata per il compimento di atti personalissimi quali, a esempio, il testamento.

Forma della procura

La procura deve essere conferita nella stessa forma (verbalmente, per scrittura privata, per scrittura privata autenticata o per atto pubblico) richiesta dalla legge per l'atto che il rappresentante deve stipulare.

Così se al procuratore viene conferito il potere di acquistare un immobile, poiché per tale atto è richiesta la forma scritta, anche la procura dovrà essere conferita con questa forma.

Non è sufficiente la forma scritta se, come nel caso di una compravendita immobiliare, occorre provvedere alla trascrizione, ossia all'annotazione dell'atto su un registro pubblico. In questo caso occorre ricorrere alla procura notarile. Questo il

La procura può essere anche tacita, se il potere di rappresentanza non è stato conferito espressamente dal rappresentato, ma risulta da fatti concludenti. Ad esempio l'addetto alle vendite di un negozio di abbigliamento è di fatto autorizzato a trattare con i clienti in forza di una procura tacita.

Procura speciale modelli WORD

Da questa scheda si può scaricare un fac simile procura speciale in formato editabile che può essere personalizzato in funzione delle esigenze più disparate.

Disponibili anche modelli di procura speciale più specifici, ad esempio per la vendita di un'autovettura, per la rappresentanza in un procedimento di mediazione innanzi alla Camera di conciliazione della Camera di commercio di, per la sottoscrizione elettronica della documentazione oggetto di una determinata pratica, ecc. Altri modelli sono scaricabili sempre dal nostro portale.

Modifica e revoca della procura

L'art. 1396 del Codice Civile stabilisce che modifiche e revoca della procura sono possibili, tuttavia esse devono essere portate a conoscenza dei terzi con mezzi idonei, ad esempio mediante pubblicazione sui giornali, con affissione in un luogo apposito, ecc. In mancanza, esse non sono opponibili ai terzi, se non si prova che questi le conoscevano al momento della conclusione del contratto. Questo un generico

Sempre dal nostro portale si possono scaricare modelli più specifici, come questo

La procura, oltre che con la revoca, cessa:

  • con la morte del procuratore o del rappresentato;
  • con la nomina di un altro rappresentante per lo stesso affare;
  • con il compimento dell'affare (ad esempio la vendita dell'immobile) da parte dello stesso rappresentato. In questo caso è necessario che ciò sia comunicato al rappresentante.

Il rappresentante è tenuto a restituire il documento dal quale risultano i suoi poteri, quando questi sono cessati.

Tags:  delega

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità