Contratto di mandato con rappresentanza: modelli editabili
Descrizione
Un paio di fac simile di mandato con rappresentanza, un contratto attraverso il quale una parte (mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici in nome e per conto dell'altra parte (mandante).
Contratto di mandato con rappresentanza: cos'è
E' un contratto con cui una parte assume l'obbligo di compiere uno o più atti per conto e nell'interesse dell'altra parte (art. 1704 del Codice Civile). Il mandatario con rappresentanza deve essere chiaro nello spendere il nome del mandante. Il contratto di mandato può essere a titolo gratuito, ma nel silenzio delle parti si presume oneroso.
Il mandato con rappresentanza si differenzia dal mandato senza rappresentanza in quanto, nel primo caso il mandatario agisce in nome e per conto del mandante e gli atti giuridici da lui conclusi si riversano automaticamente nelle sfera giuridica del mandante, mentre nel secondo caso il mandatario agisce in nome proprio ed acquista i diritti ed assume gli obblighi derivanti dal negozio che va a compiere per incarico del mandante. In tal caso si instaura un rapporto diretto tra terzo e mandatario, salvo l'obbligo di quest'ultimo di trasferire al mandante - attraverso un ulteriore atto - gli effetti di quanto stipulato nella propria sfera giuridica.
Il mandato con rappresentanza non va confuso con la procura: il mandato è un contratto che regola i rapporti interni tra le parti, ossia tra chi conferisce l'incarico e chi lo esplica, mentre la procura è un atto unilaterale che regola il potere del mandatario di rappresentare e vincolare il mandante nei confronti dei terzi. Sul nostro portale è disponibile un
Mandato con rappresentanza fac simile: cosa indicare
Oltre a riportare i dati anagrafici delle parti, il contratto deve specificare innanzitutto qual è l’incarico che il mandante conferisce al mandatario e le modalità con le quali lo stesso dovrà essere adempiuto.
Quindi deve precisare i poteri e gli obblighi del mandatario: ad esempio se può farsi sostituire da una persona di fiducia, se può avvalersi della collaborazione di dipendenti e collaboratori, se è tenuto su richiesta del mandante a fornire un rendiconto del proprio operato e via discorrendo.
È importante altresì indicare la durata del mandato e precisare se lo stesso si intende revocato nel caso in cui, alla scadenza del termine, il mandatario non abbia svolto l’attività che gli è stata affidata.
Quindi va specificato se il mandato è a titolo gratuito oppure no. In quest’ultimo caso va precisato l’importo del compenso e dell’eventuale rimborso spese, oltre che le modalità di erogazione delle somme nei confronti del mandatario.
Altro aspetto importante da disciplinare è la facoltà concessa a ciascuna delle parti di recedere dal rapporto di mandato.
Tags:
procura
Foto
Free-Photos su Pixabay