Preliminare di vendita immobile gravato da usufrutto: modello editabile

Formati     © Moduli.it
PDF
DOC
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Il fac simile preliminare di compravendita immobile con usufrutto va utilizzato quando il proprietario intende vendere la nuda proprietà dell'immobile riservandosi il diritto di usufrutto fino a che sarà in vita.

Con questo contratto l'usufruttuario consegue due obiettivi: ha la possibilità di monetizzare parte del valore della propria casa e contestualmente conservare il diritto di godere e di disporre dell'immobile finché è in vita.

Il nudo proprietario, dal canto suo, ha la possibilità di lucrare uno sconto sul prezzo di acquisto, accettando il fatto di non averne l'immediata disponibilità del bene. Infatti il prezzo di acquisto (o valore della nuda proprietà) sarà pari al "valore commerciale del bene - valore dell'usufrutto". Egli diventerà pieno proprietario nel momento in cui si estinguerà l’usufrutto.

Per sapere quanto quanto vale la nuda proprietà si può utilizzare il calcolatore disponibile all'indirizzo

  • www.avvocatoandreani.it/servizi/calcolo_usufrutto_nuda_proprieta.php

E' sufficiente inserire il valore di perizia dell'immobile e l'età del proprietario di casa.

Salvo accordi diversi, le spese condominiali e di manutenzione ordinaria sono a carico dell'usufruttario, mentre quelle straordinarie sono a carico dell'acquirente.

Per maggiori dettagli segnaliamo il post di approfondimento sulla vendita nuda proprietà.

La vendita dell'immobile gravato da usufrutto rappresenta un'alternativa al prestito vitalizio ipotecario, cioè al finanziamento con ipoteca sull'abitazione riservato agli over 60.

Tags:  acquisto casa

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità