Fac simile per rateizzare bolletta Iren

Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile con cui richiedere per iscritto la rateizzazione bolletta Iren nei casi di fatture luce e gas di rilevante importo derivanti da ritardi o interruzioni della fatturazione o prolungata indisponibilità dei dati di consumo effettivi.

Quando è possibile rateizzare bolletta Iren

Per quanto riguarda la fornitura di luce il cliente può richiedere la rateizzazione bolletta Iren quando:

  • la bolletta contiene un conguaglio per consumi effettivi che supera del 150% l'addebito medio delle ultime bollette basate su consumi stimati. Così se le ultime cinque bollette su consumi stimati sono state mediamente di 60 euro ciascuna, il cliente può chiedere la rateizzazione quando la sua bolletta di conguaglio è pari o superiore a 150 euro; la soglia è del 250% per i clienti non domestici;
  • la bolletta riporta consumi non registrati a causa di un malfunzionamento del contatore;
  • la bolletta supera l'importo di 50 euro.

Per quanto riguarda, invece, la fornitura di gas, i clienti possono richiedere di rateizzare bolletta Iren quando:

  • la bolletta contiene un ricalcolo per consumi effettivi di importo superiore al doppio dell'addebito più elevato fatturato nelle bollette in acconto o stimate, ricevute dopo la precedente bolletta a conguaglio. Così se dopo la precedente bolletta a conguaglio, il cliente ha ricevuto due bollette stimate di 60 e 80 euro, la rateizzazione bolletta Iren può essere richiesta se la successiva bolletta a conguaglio supera i 160 euro. Attenzione però: se il maggiore importo indicato in bolletta è dovuto unicamente alla variazione stagionale e dunque all'entrata in funzione del riscaldamento, la compagnia Iren non è obbligato a concedere la rateizzazione;
  • viene chiesto il pagamento di consumi non registrati dal contatore stesso a causa di un suo malfunzionamento;
  • si registra una mancata lettura del contatore da parte del distributore locale, benché lo stesso sia facilmente accessibile.

In linea generale, le rate non sono cumulabili e hanno una periodicità corrispondente a quella di fatturazione, con una prima rata scadente entro 30 giorni dalla richiesta di rateizzazione, oppure entro 10 giorni dalla scadenza della bolletta. Tuttavia, il Cliente può anche concordare un accordo diverso se meglio rispondente alle sue esigenze.

La rateizzazione Iren deve essere richiesta entro i 10 giorni successivi alla scadenza di pagamento della bolletta.

Come chiedere la rateizzazione bolletta Iren

Di norma la possibilità di rateizzare la bolletta viene posta in evidenza all'interno della stessa fattura della luce o del gas. In particolare nella sezione "Comunicazione ai clienti" si può trovare la dicitura "fattura rateizzabile".

Che sia presente o meno questa dicitura, il cliente che ha la necessità di rateizzare l'importo espresso in bolletta, deve farne espressa richiesta al fornitore di energia.

Cominciamo col dire che la richiesta di rateizzazione può essere richiesta contattando il Servizio Clienti Iren. Il numero verde per il mercato libero è l'800.969.696, mentre il numero verde per il mercato di maggior tutela è l'800.979.797. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle 08.00 alle 13.00.

Il cliente che preferisse parlare con un consulente dedicato, potrebbe recarsi - previa prenotazione - in uno dei tanti sportelli Iren dislocati sul territorio nazionale.

Le opzioni per la richiesta di rateizzazione bolletta Iren direttamente online sono rappresentate:

  • dall'Area Clienti (https://clienti.irenyou.gruppoiren.it/login). Per accedervi è necessaria la registrazione con e-mail, codice fiscale, password e numero contratto.
  • dal form modalità guidata presente all'indirizzo www.irenlucegas.it/clienti/form-modalita-guidata.

Infine il cliente che volesse procedere con una richiesta scritta, non dovrebbe far altro che compilare il fac simile presente in questa scheda ed inviarlo al seguente recapito:

Servizio Gestione Clienti Iren Mercato S.p.A.
Strada S.Margherita, 6/a
43123 Parma (PR).

Tags:  bolletta gas bolletta elettrica bolletta luce

Documenti correlati
 
Utilità