Denuncia dentista per lavoro fatto male

E' possibile interrompere il rapporto dentista paziente in qualsiasi momento e senza necessità di giusta causa. Chiaramente il professionista ha diritto al rimborso delle spese sostenute e al pagamento del compenso maturato fino a quel momento. Se invece si tratta di un lavoro fatto male, il paziente può denunciare il dentista e chiedere il risarcimento dei danni subiti.

Come scegliere il dentista

Prima di vedere insieme come far valere i tuoi diritti nel caso in cui riscontrassi ad esempio errori evidenti nell’installazione delle capsule e delle faccette dentali oppure ricevessi una fattura decisamente esosa rispetto al preventivo concordato, ci teniamo a fornirti delle informazioni che potrebbero aiutarti a scegliere un dentista piuttosto che un altro. Come riconoscere un odontoiatra serio? Quali elementi bisogna tenere in considerazione? In che modo puoi garantire a te stesso che non riceverai brutte sorprese alla fine della cura? Ci sono 5 cose a cui è necessario prestare attenzione:

1. La specializzazione del dentista - Devi scegliere un professionista che possieda una qualifica adeguata alla tipologia di cura di cui hai bisogno. Se devi curare una carie non puoi rivolgerti ad un ortodontista, ma hai bisogno di un odontoiatra. Se devi fare un impianto, o hai un problema alla mascella, invece, si renderà necessario un chirurgo maxillo-facciale. Assicurati che il dottore a cui ti rivolgerai abbia le qualifiche giuste, effettua delle verifiche sul numero di operazioni che svolge durante l’anno e cerca tra parenti, amici e conoscenti dei pareri positivi;

2. La prima visita - Durante la prima visita, che è quella conoscitiva o comunque quella durante la quale avviene il controllo della salute orale, un buon professionista ti farà delle domande di routine per indagare sullo stato generale della tua salute. Mascherina e guanti sono obbligatori, quindi se l’ispezione avviene a mani nude potrai già dubitare della sua serietà e degli standard igienici che adotta. Un buon professionista, inoltre, effettua sempre delle radiografie per confermare la diagnosi;

3. Analisi della diagnosi - Dopo aver effettuato la prima visita, il dentista deve dire al paziente come stanno le cose. Diffida da chi esagera palesemente sui rischi che stai correndo, incutendo timore con dichiarazioni del tipo “La situazione è gravissima, mi chiedo come sia possibile riuscire ad aspettare tanto. È fortunato se non le è ancora scoppiata una pulpite!”. Un professionista serio mantiene la calma e ti propone diversi piani di trattamento (almeno 2) specificandone i costi e i vantaggi. Al termine della visita lo studio dentistico deve rilasciarti un preventivo dettagliato dei costi e, se autorizzi lo svolgimento della terapia, ti fa firmare il consenso informato (obbligatorio per legge);

4. Indicazioni sul pagamento - Non puoi andar via senza aver chiesto delle informazioni precise e dettagliate circa i metodi di pagamento previsti durante e al termine della cura. Nella maggior parte dei casi è lo stesso studio medico a fornirti delle indicazioni esaustive, che di solito prevedono il versamento di un acconto, un ulteriore pagamento durante la cura e infine il saldo, al termine del lavoro. A tal proposito considera che oggi sono molti gli istituti bancari e finanziari ad offrire ai dentisti convenzionati la possibilità di proporre ai propri pazienti la rateizzazione delle spese sostenute per cure odontoiatriche. Generalmente il finanziamento copre fino al 100% delle spese sostenute con una durata che può arrivare fino a 60 mesi. Dunque ti consigliamo di verificare se anche il tuo dentista ha sottoscritto una convenzione simile e se si di verificare con attenzione Taeg ed eventuali spese accessorie. Ricordiamo che purtroppo la Sanità Pubblica non copre, se non in minima parte e solo per i soggetti aventi diritto le spese per cure dentistiche, dunque la maggior parte dei cittadini deve ricorrere ai professionisti che lavorano privatamente;

5. Gli imprevisti capitano - Non puoi pensare che vada sempre tutto per il verso giusto. Ogni cura è diversa ed ogni paziente ha delle caratteristiche fisiche che influiscono molto sul risultato finale. Detto ciò, devi considerare che possono verificarsi degli imprevisti (ad esempio può rompersi il dente durante una cura e necessitare di una capsula) che modificano il preventivo iniziale e dei quali devi sempre essere informato al momento. In altri casi è il dentista a commettere degli errori (dopotutto è un essere umano) tuttavia deve essere disponibile a risolverli senza addebitare alcun costo sulla fattura finale. In ogni caso, puoi sempre preventivamente chiedere se ha attivato un’assicurazione di responsabilità civile che lo copra per eventuali danni di natura colposa.

Quando contestare la fattura del dentista

Come devi comportarti se il dentista al quale ti sei affidato ti rilascia una parcella con un importo superiore rispetto a quanto stabilito in sede di preventivo? E se il dentista ti addebita in fattura dei costi extra, in realtà per lavori extra che si sono resi necessari a causa di sue negligenze?

Se l'oggetto del contendere riguarda il "quantum" da pagare, la prima azione da mettere in campo consiste nel redigere un reclamo scritto col fine di contestare quanto riportato sulla parcella. Questa è

che puoi scaricare dal nostro portale, compilare in ogni sua parte, firmare e spedire tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento allo studio medico presso il quale ti sei rivolto.

Alla lettera di contestazione dovrebbe seguire una risposta del medico dentista entro massimo 30/40 giorni. Se tale risposta tarda ad arrivare oppure l’esito del reclamo si rivela insoddisfacente, puoi segnalare il comportamento scorretto direttamente presso l’ordine di appartenenza. Questo è il

che puoi scaricare da questo portale e compilare in tutte le sue parti. Ti ricordiamo che le comunicazioni formali vanno sempre inviate tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento: in questo modo potrai ricevere la conferma dell’avvenuta consegna, con l’indicazione della data e la firma del destinatario.

Denuncia dentista abusivo

E se fossi incappato in un dentista abusivo? A tal proposito ti ricordiamo che puoi verificare l’effettiva iscrizione del dottore presso l’ordine dei medici direttamente sul sito della Federazione dei medici. Clicca su www.fnomceo.it e inserisci il suo nominativo. In breve capirai se è un vero professionista o se si finge tale.

Se dovesse effettivamente risultare che il soggetto al quale ti sei rivolto non è abilitato a svolgere la professione di dentista, non esitare a denunciarlo per esercizio abusivo della professione all’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri ed alla Procura della Repubblica presso il Tribunale penale della tua città. Chiaramente è estremamente importante esporre con chiarezza i fatti e allegare possibilmente delle prove. E' in gioco la tua salute e quella di altri cittadini.

Denuncia dentista per lavoro fatto male

Ma cosa succede se qualcosa va storto? Ad esempio una infezione o un ascesso non diagnosticati o non trattati correttamente, errori nell’istallazione un impianto o di un ponte, perdita del dente per una otturazione mal eseguita e così via.

Purtroppo in alcuni casi, il danno subito dal dentista non si manifesta durante la cura, ma solo dopo diverso tempo. Ad esempio, se subisci una terapia canalare per effettuare la devitalizzazione di un dente, ma il dentista esegue la pulizia delle radici in maniera approssimativa, può capitare che l’infezione sfoci in un ascesso anche dopo diversi mesi. A quel punto siamo certi che tu abbia già terminato la cura e pagato la parcella dell’odontoiatra. Nessuno ti vieta di tornare nello stesso studio medico e chiedere al dottore di rifare il lavoro a sue spese, tuttavia quanta fiducia puoi ancora riporre in un dottore che ha eseguito un lavoro in modo incompleto?

Per questo motivo, se il danno causato dal dentista si manifesta immediatamente, puoi sospendere la cura e comunicare al dentista che non intendi proseguire. In questo caso potresti inviargli tramite posta raccomandata questo

non dimenticando di allegare al modulo la copia di un documento d’identità in corso di validità. Una volta sospesa la cura, il consiglio è quello di scegliere un altro professionista che sia all’altezza della situazione, dunque proseguire le terapie per ristabilire quanto prima lo stato di salute della tua bocca.

Se invece il danno si manifesta solo in un secondo momento, puoi compilare questo

Si tratta di un fac simile con cui contesti l'attività svolta dal dentista, richiedi un rimedio (gratuito) da parte di quest'ultimo ed eventualmente un risarcimento del danno.

Questa contestazione scritta assume una rilevanza ancora maggiore nel caso in tu avessi fatto ricorso alla finanziaria e stessi pagando le rate. In una simile situazione oltre a contestare il lavoro al dentista, devi chiedere alla finanziaria la risoluzione del contratto per inadempimento del dentista, con contestuale rimborso delle rate già pagate. Sarà poi quest'ultima a rivalersi nel confronti del professionista. Questa comunicazione è importante anche per evitare di essere segnalato alla Centrale Rischi per mancato rimborso del finanziamento. 

Il dentista mi ha rovinato: ricorso alla mediazione

Se il medico ammette le proprie responsabilità e si fa carico di trovare una soluzione che venga incontro alle esigenze del paziente, si evita di ricorrere agli avvocati e quindi di finire dinnanzi ad un Giudice.

Se invece hai avviato la procedura di reclamo dentista, ma non ne sei venuto a capo perchè ad esempio il professionista non ti risponde, oppure si rifiuta di rimediare alla situazione, perlomeno non gratuitamente, oppure scarica le responsabilità su di te (non hai seguito le sue prescrizioni dopo l'intervento, ecc.), puoi ricorrere alla mediazione

Ad essere precisi più che di una facoltà si tratta di un obbligo. Infatti con il D. Lgs. n. 28 del 4 marzo 2010 e il DM n. 180 del 18 ottobre 2010, nel caso di un contenzioso medico, prima di rivolgersi al Giudice ordinario è necessario fare un tentativo di ricorso attraverso l'istituto della conciliazione. L’obiettivo è chiaro: ridurre il numero di cause che approdano ogni giorno in tribunale e in definitiva snellire i tempi della giustizia civile. Le istanze vanno presente agli Organi di Mediazione accreditati presso il Ministero della Giustizia. L'elenco è disponibile a questo indirizzo: https://mediazione.giustizia.it/.

Il mediatore, chiarendo le posizioni di ciascuna delle parti, ha l'obiettivo di spingerli a trovare un accordo, anche arrivando personalmente a formulare per iscritto una proposta di risoluzione della controversia. In questo caso anche se la proposta non fosse recepita dalle parti, giungerebbe comunque all'attenzione del Giudice che potrebbe tenerne conto nel successivo eventuale giudizio.

I vantaggi del ricorso alla mediazione sono sostanzialmente due: i tempi e i costi notevolmente ridotti rispetto a quelli di una comune causa in tribunale. 

Risarcimento danni dentista

Se hai subito dei danni e sei più che mai intenzionato a chiedere un risarcimento, il nostro augurio è che tu possa riuscire a trovare con il dentista un  accordo amichevole e informale, di reciproca soddisfazione in un clima collaborativo. In questi casi potresti anche pensare, con il supporto del tuo avvocato, di raggiungere un accordo stragiudiziale sulla quantificazione del danno e quindi sull'ammontare del risarcimento direttamente con la compagnia assicurativa del dentista.

Come sai, infatti, intraprendere una causa davanti al Giudice per contenziosi di questo tipo, significa investire tanti soldi e mettere in conto di avere a che fare con avvocati, giudici e tribunali per un periodo di molti anni. Chiaramente, però, se arrivi a tanto, vuol dire che ne vale la pena; dunque ecco qual è la procedura che ti aspetta.

In primo luogo devi scegliere un avvocato di fiducia, che ti seguirà durante tutto lo svolgimento del contenzioso. Sarà costui che, dopo aver analizzato tutta la documentazione in tuo possesso e ascoltato la tua versione, saprà dirti se effettivamente ci sono i presupposti per andare in giudizio oppure no. 

Chiaramente tu in qualità di paziente dovrai limitarti a provare il rapporto che hai con il dentista e le conseguenze subite a seguito della cura o dell'intervento. Con riferimento al primo aspetto sarà necessario che tu possieda un preventivo del dentista e le fatture che certificano l’effettivo lavoro svolto, nonché le ricevute relative ai pagamenti sostenuti fino a quel momento. Ecco perché è importantissimo pretendere il preventivo della cura e la fattura di ogni singolo pagamento (non solo quindi ai fini della detrazione fiscale).

Con riferimento al secondo aspetto, invece, l’avvocato ti suggerirà di effettuare una visita dal medico legale, così da avere una perizia valida che provi il danno subito. Chiaramente la visita medica legale ha un costo, neppure di scarso rilievo, così come lo ha l'attività svolta dall'avvocato. Senza dimenticare le tasse per iscrivere al ruolo la causa e che variano a seconda del suo valore. Questo per dirti che ha senso fare causa al dentista solo se le spese sostenute e i danni ricevuti assumono una certa consistenza.

Il dentista, da parte sua, deve dimostrare di aver eseguito in maniera corretta la propria prestazione e di aver agito con la massima diligenza professionale. Se riesce a dimostrare questo, il Giudice potrebbe anche non ritenerlo responsabile dei danni causati al paziente. 

Risarcimento danni dentista prescrizione

Ricorda che il diritto al risarcimento si prescrive in 10 anni, i quali decorrono dal giorno in cui hai subito il danno da parte del dentista o comunque dal giorno in cui si è verificata l'insorgenza della patologia legata al lavoro del dentista.

Documenti correlati


59921 - Redazione
27/12/2022
Marina, formalizzi prima un reclamo scritto mettendo nero su bianco le problematiche riscontrate, se non dovesse ottenere i dovuti chiarimenti si rivolga ad un legale.

59725 - Marina T.
27/11/2022
Buongiorno. Mio marito è andato da un dentista per sistemare dei denti. Fatta la tac alla bocca da lui stesso. Fa un preventivo di 10000 euro. Mio marito accetta e il dentista propone un finanziamento. Mio marito non era d'accordo e gli disse che pagava un anticipo e all'avanzamento del lavoro che si doveva svolgere in due mesi. Alla fine ha dovuto fare il finanziamento perché il dentista non ha accettato il pagamento contante. 7500 rateizzare e 2500 in contante. È passato quasi un anno.. mio marito continua a non poter mangiare. gli appuntamenti vengono dati e poi disdetti.. cosa dobbiamo fare? Anticipatamente ringrazio per il Consiglio..

55780 - Natalia.B
14/04/2021
Ho fatto incapsulare gli incisivi superiori, con capsule in zirconia, però non mi soddisfano dal punto di vista estetico e funzionale, gli posso rifiutare prima della consegna? Ho ancora i provvisori in bocca.

55649 - Semira M.
26/03/2021
Ho fatto entrambe le arcate per piorrea... con provvisorio parlavo.. da quattro anni con i definitivi malgrado i cambiamenti non pronuncio s t r.. urtano i denti.. mi mordo la lingua... le labbra... non ho mai voluto infierire... ma persiste nell'errore.... a chi devo rivolgermi?

55255 - Maria
08/01/2021
Nel 2015 il dentista che avevo mi ha cambiato un ponte che nel 2018 ho dovuto togliere perché avevo problemi (da un altro dentista.) Posso metterlo al corrente del fatto visto che ho trovato il finanziamento di 2400 euro pagato a lui per niente???

54528 - Redazione
30/07/2020
Rosa, chiaramente il comportamento del dentista non è corretto. Le consigliamo di formalizzare per iscritto la sua lamentela.

54513 - Rosa S.
28/07/2020
Qualche settimana prima del lockdown mi è stata consegnata una protesi dentale, tra l'altro pagata tutta alla consegna, con la premessa fatta sia dal dentista che dall'odontotecnico che dopo averla collaudata per qualche settimana sarei dovuta tornare per sistemarla per eventuali fastidi o interventi estetici e che tutto era compreso nel prezzo. Finito l'isolamento chiamo il dentista per prendere un appuntamento il quale mi riferisce che l'odontotecnico che mi aveva fatta la protesi è stato sostituto e che se voglio sistemata la protesi devo ripagare il lavoro di un eventuale intervento al nuovo odontotecnico. Vi sembra corretto?

54230 - Florentina B.
25/06/2020
Durante un intervento per l’inserimento degli impianti, il dentista mi ha lesionato in modo permanente il nervo alveolare, nega tutto, e nonostante io abbia dei sintomi che mi hanno rovinato la vita, un esame neurologico, e una perizia medico legale che lo dimostra, anche la Clinica non si assume alcuna responsabilità, dicendo che devo accettare perché sono cose che possono succedere, e che avrei firmato un Consenso Informato, cosa che non mi risulta, non lo fanno, (se fosse, me lo hanno fatto firmare con l’inganno). In più avevo pagato le cure integrali attraverso un finanziamento, e non mi hanno restituito i soldi. Visto il loro comportamento, mi sono rivolta ad un avvocato che ha mandato diversi solleciti, ma non rispondono.

54090 - Svetly Bil
20/05/2020
il dentista ha fatto un pessimo lavoro, senza il mio permesso ha "aperto" 3 denti, perchè non riusciva a raggiungere quello da curare. Ora mi ha presentato il conto stratosferico, non voglio pagarlo, anche perchè ora uno dei denti si inclinato pure....


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio