Regolamento gestione casa di riposo: fac simile editabile

Formati
DOC
DOC
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Modelli di regolamento casa di riposo che fissano le regole a cui si devono attenere gli ospiti e gli operatori al fine di assicurare il buon funzionamento dei servizi e conservare in buono stato le strutture, gli arredi e l’aspetto estetico degli ambienti oltre che facilitare la vita comunitaria degli ospiti.

Regolamento casa di riposo privata: cosa disciplina

I regolamenti disciplinano diversi aspetti riguardanti l’organizzazione e la gestione della struttura.

AMMISSIONE E PRATICHE D’INGRESSO

In questo caso sono definite le modalità con cui richiedere l’accoglienza nella struttura: domanda, acquisizione di informazioni, colloqui, visite e accertamenti, sottoscrizione di un contratto.

Normalmente prima dell’ingresso l’ospite è chiamato a presentare la seguente documentazione:

  • stato di famiglia
  • certificato redatto dal Medico di famiglia con il quale si attestano le condizioni psico-fisiche dell’ospite
  • iImpegnativa di corresponsione della retta da parte del richiedente o della famiglia
  • indicazione nella scheda personale oltre che dei dati anagrafici dell’interessato dei nomi ed indirizzi di famigliari o conoscenti ai quali la Direzione possa rivolgersi in caso di necessità
  • tutte le notizie che possono aiutare ad erogare una migliore assistenza (le necessità assistenziali della persona, le sue abitudini, i suoi interessi, ecc).

RETTA

La retta dà diritto di godere del vitto, dell’alloggio, del riscaldamento e di tutti i servizi generali e collettivi predisposti.

E’ molto importante che il regolamento specifichi non solo l’importo e le relative modalità di pagamento, ma anche quali sono i servizi che non sono ricompresi nella retta di ospitalità. Potrebbero non esserle ad esempio:

  • le spese per l’acquisto di farmaci e medicinali non a carico del servizio sanitario nazionale o regionale;
  • le spese per analisi e prestazioni sanitarie specialistiche non a carico del  servizio sanitario o regionale;
  • le spese di trasporto presso le strutture sanitarie esterne;
  • l'importo della retta può essere modificato in relazione al costo della vita e dei servizi erogati.

PRESTAZIONI DELLA RSA

La Casa di Riposo mette a disposizione le proprie prestazioni istituzionali (vitto, alloggio, ecc.) favorendo le relazioni degli ospiti tra loro e quelle con l’ambiente esterno di provenienza, nel pieno rispetto delle personalità e della libertà dell’ospite.

Nel regolamento devono essere specificati nel dettaglio quali sono i servizi offerti:

  • servizio mensa
  • servizio sanitario (assistenza medico-infermieristica)
  • servizi generali (servizio di guardaroba, lavanderia, rammendo e stireriam ecc.)
  • servizi ricreative e culturali (sale soggiorno, locali per attività occupazionali, ecc.)
  • altri servizi.

RAPPORTI CON L’AMBIENTE ESTERNO

La Casa favorisce al massimo i rapporti dell’ospite con l’esterno aiutandolo a mantenere i contatti con l’ambiente di provenienza e nel contempo ad integrarsi nel nuovo ambiente di residenza.

In particolare il regolamento deve disciplinare modalità e orari con i quali in cui l’ospite può uscire e ricevere visite.

CUSTODIA, VALORI E RESPONSABILITA’ CIVILE

La Casa al fine di tutelare i beni di un ospite qualora questo non fosse in grado di disporvi responsabilmente, non permetterà ad alcuno di asportare cose di proprietà dell’ospite senza la necessaria autorizzazione

La Casa non assume responsabilità alcune per cose e valori conservate nelle stanze degli ospiti. 

Inoltre declina ogni responsabilità per danni che possano derivare senza sua colpa agli ospiti e alle loro cose.

DIMISSIONI DELL'OSPITE

Un ospite della Casa può essere dimesso:

  1. per sua esplicita richiesta da presentare per iscritto (questo il fac simile disdetta casa di riposo);
  2. per decisioni motivate dal Consiglio di Amministrazione, su proposta dell’Assistente Sociale sentito il parere della rappresentanza degli ospiti per i seguenti motivi:
    -quando dopo rinnovati richiami scritti, tenga un comportamento contrario alle norme del presente regolamento, di grave pregiudizio per la comunità o di grave disturbo per gli altri ospiti;
    -quando dopo un periodo di assenza, non rientri senza preavviso;
    -quando nonostante l’impegno assunto venga a trovarsi in una situazione di morosità nel pagamento della retta.

Tags:  servizi alla persona

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Social
 
Utilità