Restituzione oggetto ebay: procedura online

Il reso ebay può essere effettuato nel caso in cui il prodotto non corrisponda alle proprie aspettative oppure sia visibilmente danneggiato o difettoso. La procedura di restituzione dell'oggetto su ebay è molto semplice e può essere eseguita direttamente online. Ecco come fare ad ottenere il rimborso Ebay.

Annullare un acquisto su ebay

Se ti sei pentito dell’acquisto appena effettuato su www.ebay.it, ricorda che puoi annullarlo entro 1 ora dal completamento della procedura a patto che il venditore non abbia già provveduto alla spedizione dell'articolo.

L'operazione è molto semplice. Basta entrare nella sezione "Cronologia acquisti", individuare l'ordine, quindi dal menu a discesa selezionare "Altre azioni" > "Annulla questo ordine" > "Invia".

ebay si premurerà di inoltrare la richiesta al venditore, il quale avrà 3 giorni di calendario per accettare o rifiutare la richiesta di annullamento. In caso di accettazione, il cliente riceverà da ebay una email di conferma della richiesta di annullamento.

E se fosse trascorso più di un'ora dall'acquisto? In questo caso il cliente dovrà formulare la richiesta direttamente al venditore. Anche in questo caso occorre entrare nella sezione "Cronologia acquisti", individuare l'ordine, quindi dal menu a discesa selezionare "Altre azioni" > "Contatta il venditore" > "Richiesta di annullamento dell'ordine" > "Contatta il venditore". A questo punto indicare il motivo dell'annullamento e selezionare "Invio". 

Chiaramente se il venditore si rifiuta di annullare l'operazione, oppure ha già provveduto alla spedizione dell'oggetto, al cliente non resterà - una volta ricevuto il pacco - che attivare la procedura di reso ebay.

ebay: come fare un reso

Prima di effettuare un acquisto è importante verificare che il venditore accetti le restituzioni. Se lo accetta significa che il consumatore che ha ricevuto un prodotto che non lo soddisfa pienamente, ha la possibilità di effettuare il reso ebay ed ottenere il rimborso della somma spesa.

A maggior ragione il reso può essere effettuato nel caso in cui il prodotto acquistato risulti difettoso oppure non conforme alla descrizione fatta sul sito. In questi casi come comportarsi?

Come detto in questi casi è possibile avviare la procedura di restituzione oggetto ebay attraverso 6 semplici passaggi:

  1. entrare nel "Mio ebay". Si tratta di una sezione in cui vengono riportate tutte le attività che il cliente svolge sul portale. Da qui potrà monitorare gli oggetti venduti, gli ordini di acquisto, i prodotti a quali è interessato ecc. Ogni utente ha la sua pagina personale, che viene creata automaticamente, al momento della registrazione;
  2. entrare nella sezione Cronologia acquisto;
  3. seleziona l’oggetto che si desidera restituire e cliccare su "Restituisci questo oggetto";
  4. restituisci l'oggetto nel termine di 10 giorni lavorativi dal momento in cui il venditore ha acconsentito alla restituzione. Se l'oggetto risulta difettoso o non conforme alla descrizione, devi ricevere dal venditore l'etichetta di reso da applicare sul pacco (le spese di restituzione sono a suo carico). In tutti gli altri casi, invece, le spese di restituzione pacco ebay sono a tuo carico. In quest'ultimo caso, tuttavia, puoi fruire delle tariffe vantaggiose che ebay ha concordato con Poste Italiane. Per beneficiarne basta andare sulla pagina https://resi.ebay.it e crearti un'etichetta per la restituzione;
  5. monitora sul "Mio ebay" lo stato della spedizione e verifica il momento in cui il venditore riceve l'oggetto;
  6. ricevi il rimborso. Ricorda in proposito che il venditore ha 2 giorni lavorativi di tempo dalla ricezione dell'oggetto per provvedere al rimborso. Riceverai il denaro attraverso lo stesso mezzo di pagamento che hai utilizzato per l’acquisto.
Ricorda che sei tenuto a segnalare al venditore la mancata ricezione dell'oggetto o la consegna di un prodotto non conforme entro 30 giorni dalla effettiva (o stimata) consegna. 
 
Nel caso, invece, di esercizio del diritto di ripensamento, l'intenzione di restituire l'oggetto va comunicata al venditore entro 14 giorni dall'effettiva data di consegna.

Restituzione ebay: cosa fare in caso di problemi

Ma come comportarsi se dovessero sorgere controversie con il venditore in merito alla restituzione del prodotto acquistato e al conseguente rimborso?

In simili situazioni sappi che interviene ebay con il suo Programma Garanzia: in pratica potrai ricevere il rimborso integrale non solo del prezzo pagato per l'acquisto del prodotto, ma anche delle spese di spedizione. Ma quali sono le condizioni perché tu possa beneficiare di tale garanzia?

In pratica la Garanzia ebay viene applicata se

  • l'oggetto acquistato non ti viene recapitato oppure 
  • sorgono controversie tra te e il venditore per il fatto che l'oggetto non è conforme alla descrizione (ti è stato spedito un prodotto per un altro, il modello dell'apparecchio è diverso, il colore non corrisponde a quello ordinato, ecc.) oppure 
  • intendi semplicemente restituire l’oggetto acquistato avvalendoti del diritto di ripensamento oppure 
  • il rimborso che il venditore ti ha assicurato non ti è stato mai corrisposto.

Va aggiunto che questa garanzia si applica alla maggior parte degli oggetti pagati con carta di credito, di debito o PayPal. Sono inoltre esclusi dal rimborso l'acquisto di taluni oggetti come veicoli, immobili, attività commerciali, contenuti digitali, macchine industriali.

Per attivare la garanzia non dovrai far altro che chiedere l'intervento di ebay (dal "Mio ebay" clicca sulla voce presente a sinistra "Aiuto e contatti") una volta trascorsi 3 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto da parte del venditore. Il servizio clienti provvederà a contattarti entro le successive 48 ore. Il rimborso ti verrà inviato sulla carta o sul conto PayPal utilizzato per acquistare l’oggetto.

Attenzione: se non richiedi l'intervento di ebay entro 21 giorni lavorativi dalla segnalazione relativa alla mancata ricezione dell'oggetto o dall'invio della richiesta di restituzione (in caso di oggetto non conforme), perdi ogni possibilità di beneficiare della Garanzia ebay.

Documenti correlati



Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio