Revoca delega identità digitale INPS
Descrizione
Modulo PDF editabile per la revoca delega Inps, un modello cioè con cui chiedere la revoca dell'identità digitale precedentemente rilasciata ad una persona di fiducia.
Revoca delega INPS: quando comunicarla e come
Lo scorso 1° Ottobre si è detto addio al Pin Inps. A partire da quella data chi vuole accedere ai servizi online dell'Inps deve necessariamente essere in possesso delle credenziali SPID. In alternativa può utilizzare la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o la Carta di Identità Elettronica (CIE 3.0). Fanno eccezione, almeno per il momento, le aziende, gli intermediari e le persone residenti all’estero senza documento di riconoscimento italiano.
Tuttavia qualora la persona interessata alla prestazione Inps è impossibilitata ad utilizzare in autonomia i vari servizi online oppure a recarsi fisicamente allo sportello, può scegliere di delegare una persona di fiducia all'esercizio dei propri diritti nei confronti dell'Istituto. Questi i modelli di
A tal fine è importante specificare i dati identificativi e il codice fiscale del delegato e l’eventuale scadenza della delega (che altrimenti può essere a tempo indeterminato).
Chiaramente chi ha concesso la delega ha la facoltà di revocarla in qualunque momento, qualunque sia la motivazione alla base della sua scelta. A tal fine è tenuto a compilare il modello AA12 scaricabile da questa scheda e ad inoltrarlo con le consuete modalità.
Inoltre l'istituto previdenziale ha precisato con il Messaggio n. 3305/2021 che è possibile registrare o revocare direttamente online la delega a una persona di fiducia, accedendo all’area riservata MyINPS, sezione “Deleghe identità digitali”, tramite le proprie credenziali SPID, CIE o CNS (c.d. “Delega SPID su SPID”).
La delega registrata online ha una durata minima di 30 giorni. In questo periodo la delega non può essere revocata online, ma solo recandosi presso uno sportello INPS.
Tags:
INPS
delega