Autocertificazione generica Inps: modelli PDF e indicazioni

Formati
PDF   modulo MV68
PDF   modello AP16
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Descrizione

Da questa scheda si possono scaricare due modelli di dichiarazione sostitutiva di certificazione Inps: il modulo MV68 e il modello AP16. In antrambi i casi si tratta di modelli da allegare al resto della documentazione, ogni qualvolta si richiedono all'Inps prestazioni e servizi.

Quali informazioni riportare sull'autocertificazione Inps

Il modulo di autocertificazione Inps AP16 è predisposto per accogliere diversi dati e informazioni sul dichiarante e sul suo nucleo familiare:

  • stato anagrafico
  • stato civile (celibe/nubile, coniugato, separato, divorziato, ecc.)
  • composizione del nucleo familiare
  • situazione occupazionale e reddituale
  • assolvimento o meno degli obblighi contributivi
  • titolo di studio
  • iscrizione ad ordini e possesso di qualifiche professionali
  • assolvimento o meno degli obblighi militari
  • qualifica di tutore/curatore
  • godimento dei diritti civili e politici
  • ecc.

Chiaramente la compilazione dei singoli campi varia in funzione del tipo di richiesta che viene presentata all'Inps.

Il modulo MV68, invece, non contiene voci specifiche in merito alle dichiarazioni da rendere, ma semplicemente uno spazio bianco nel quale la persona interessata riporta delle informazioni che lo riguardano, chiaramente impegnandosi a comunicare all'Inps qualsiasi variazione dovesse intervenire nella situazione certificata entro 30 giorni dall'avvenuto cambiamento.

Quando utilizzare l'autocertificazione Inps

Il modello in questione può essere utilizzato in svariate circostanze: ad esempio quando si richiedono gli assegni familiari oppure quando l'invalido civile fa domanda dell'indennità di accompagno.

In questi casi il soggetto che richiede la prestazione è tenuto a fornire, sotto la propria responsabilità, una dichiarazione con cui attesta il possesso dei requisiti necessari.

C'è da dire comunque che gran parte dei moduli di accesso alle singole prestazioni Inps permettono già di autocertificare dati e fatti specifici.

Perché è possibile utilizzare l'autocertificazione Inps

È possibile perché la legge impone a tutte le amministrazioni pubbliche - e l'Inps è fra queste - ai gestori di servizi pubblici e ai privati (grazie al Decreto Semplificazioni) di accettare l'autocertificazione in sostituzione dei tradizionali certificati. In particolare per i soggetti pubblici la mancata accettazione della presente dichiarazione costituisce violazione dei doveri d'ufficio da parte dell'Inps (art. 74 comma 1 D.P.R. 445/2000).

La dichiarazione può essere redatta in carta semplice, la firma non va autenticata né deve necessariamente avvenire alla presenza dell'impiegato dell'Ente che ha richiesto il certificato. In luogo dell'autenticazione della firma si allega copia fotostatica del documento di identità. Inoltre è esente da imposta di bollo.

Come va presentata

Come detto l'autocertificazione Inps va allegata al resto della documentazione richiesta dall'Inps e trasmessa manualmente all'ufficio territoriale competente, ma più spesso per via telematica attraverso la piattaforma predisposta dall'istituto.

Tags:  INPS dichiarazione sostitutiva

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