Modulo richiesta Pin Inps: a cosa serve, come trasmetterlo

Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Modello con cui il cittadino può richiedere l'assegnazione del Pin dispositivo (Modulo MV35) necessario per accedere a tutti i servizi telematici offerti dall'Inps al cittadino.

Cos'è il Pin Inps

Il Pin Inps è un codice alfanumerico che consente al cittadino, una volta in possesso, di accedere ad una serie di prestazioni concesse dall'Inps attraverso il proprio portale: assegni familiaribonus bebèNaspIcongedo matrimonialeassegno socialereddito di cittadinanzabonus baby sittercontributo 600 euro, ecc.

C'è un Pin Inps ordinario che serve per accedere unicamente a delle informazioni che ci riguardano (ad es, i dati contributivi relativi alla nostra pensione) e un Pin Inps dispositivo necessario, invece, per richiedere le prestazione di cui sopra.

La richiesta Pin Inps può essere effettuata direttamente online o tramite Contact Center. In questo caso prima si richiede il Pin ordinario e poi lo si converte in dispositivo.

In alternativa si può compilare il modulo richiesta Pin Inps disponibile in questa scheda e presentarlo direttamente allo sportello presente sul territorio. Nel caso specifico l'istituto provvederà a rilasciare direttamente un Pin dispositivo.

Modulo richiesta Pin Inps: chi può utilizzarlo

Il modulo può essere utilizzato dal diretto interessato oppure dalla persona che agisce per conto di minori o per soggetti sottoposti a tutela, curatela o amministrazione di sostegno.

Quali informazioni inserire

Nel modulo occorre riportare

  • i dati dell'assegnatario del Pin (nome, cognome, codice fiscale, email. pec, cellulare, estremi documento di riconoscimento);
  • la qualità ricoperta (assegnatario del pin, genitore, tutore, ecc.).

Con la sottoscrizione del modello richiesta Pin Inps si riconosce che l'utilizzo del Pin è strettamente personale e non delegabile e che tutte le richieste di consultazione e/o inoltro di dati per via telematica, effettuate mediante l'utilizzo del Pin, saranno imputate - tranne particolari eccezioni - esclusivamente al titolare del Pin stesso.

Cosa allegare al modulo richiesta pin dispositivo

Allegare al modulo richiesta assegnazione Pin dispositivo Inps

Non è piu' ammessa la presentazione della richiesta di PIN per il cittadino da parte di un delegato del richiedente. Chi è impossibilitato a recarsi in sede per chiedere il PIN, può utilizzare i canali alternativi della procedura online o del Contact center.

L'Inps ha poi emanato specifiche disposizioni per i casi di richiesta PIN da parte del tutore o amministratore di sostegno di persona in tutto o in parte incapace e del genitore di un minore.

Come trasmetterlo

Il modulo richiesta assegnazione Pin dispositivo Inps può essere trasmesso attraverso una delle seguenti modalità:

  • telematica, seguendo le indicazioni contenute nell'area personale;
  • via fax (800.803164);
  • di persona, recandosi presso la sede territoriale dell'Inps.

Tags:  prestazioni inps

Documenti correlati
 
Social
 
Utilità