Modulo richiesta Pin Inps: a cosa serve, come trasmetterlo

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 01/04/2020
Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Modello con cui il cittadino poteva richiedere l'assegnazione del Pin dispositivo (Modulo MV35) necessario per accedere a tutti i servizi telematici offerti dall'Inps al cittadino. Abbiamo utilizzato non a caso il verbo al passato in quanto dal 30 settembre 2021, dopo una fase di transizone, si completa la dismissione del PIN INPS in favore delle identità digitali SPID, CIE e CNS. Tuttavia è possibile registrare una delega Inps per incaricare un intermediario ad interagire con l'Istituto di previdenza.

Cos'era il Pin Inps

Il Pin Inps era un codice alfanumerico che consentiva al cittadino, una volta in possesso, di accedere ad una serie di prestazioni concesse dall'Inps attraverso il proprio portale: assegni familiaribonus bebèNaspIcongedo matrimonialeassegno socialereddito di cittadinanzabonus baby sittercontributo 600 euro, ecc.

C'era un Pin Inps ordinario che serviva per accedere unicamente a delle informazioni che ci riguardavano (ad es, i dati contributivi relativi alla nostra pensione) e un Pin Inps dispositivo necessario, invece, per richiedere le prestazione di cui sopra.

La richiesta Pin Inps poteva essere effettuata direttamente online o tramite Contact Center. In questo caso prima si richiedeva il Pin ordinario e poi lo si convertiva in dispositivo.

In alternativa si poteva compilare il modulo richiesta Pin Inps disponibile in questa scheda e presentarlo direttamente allo sportello presente sul territorio. Nel caso specifico l'istituto provvedeva a rilasciare direttamente un Pin dispositivo.

Modulo richiesta Pin Inps: chi poteva utilizzarlo

Il modulo poteva essere utilizzato dal diretto interessato oppure dalla persona che agiva per conto di minori o per soggetti sottoposti a tutela, curatela o amministrazione di sostegno.

Quali informazioni occorreva fornire

Nel modulo occorreva riportare

  • i dati dell'assegnatario del Pin (nome, cognome, codice fiscale, email. pec, cellulare, estremi documento di riconoscimento);
  • la qualità ricoperta (assegnatario del pin, genitore, tutore, ecc.).

Con la sottoscrizione del modello richiesta Pin Inps si riconosceva che l'utilizzo del Pin era strettamente personale e non delegabile e che tutte le richieste di consultazione e/o inoltro di dati per via telematica, effettuate mediante l'utilizzo del Pin, sarebbero state imputate - tranne particolari eccezioni - esclusivamente al titolare del Pin stesso.

Cosa allegare al modulo richiesta pin dispositivo

Occorreva allegare al modulo richiesta assegnazione Pin dispositivo Inps

Non era più ammessa la presentazione della richiesta di PIN per il cittadino da parte di un delegato del richiedente. Chi era impossibilitato a recarsi in sede per chiedere il PIN, poteva utilizzare i canali alternativi della procedura online o del Contact center.

L'Inps aveva poi emanato specifiche disposizioni per i casi di richiesta PIN da parte del tutore o amministratore di sostegno di persona in tutto o in parte incapace e del genitore di un minore.

Come trasmettere il modulo di richiesta

Il modulo richiesta assegnazione Pin dispositivo Inps poteva essere trasmesso attraverso una delle seguenti modalità:

  • telematica, seguendo le indicazioni contenute nell'area personale;
  • via fax (800.803164);
  • di persona, recandosi presso la sede territoriale dell'Inps.
Documenti correlati
 
Utilità