Revoca testamento olografo: fac simile PDF
Descrizione
Il fac simile di revoca del testamento olografo può essere utilizzato dal testatore in qualsiasi momento, finché questi è in vita e capace di intendere e di volere. Il modello di revoca testamento olografo è disponibile nei formati DOC e PDF.
Revoca testamento: quando è possibile
Il testatore può revocare le disposizioni sulla destinazione del proprio patrimonio personale dopo la propria morte in qualunque momento. L'articolo 679 del Codice Civile stabilisce addirittura che "non si può in alcun modo rinunziare alla facoltà di revocare o mutare le disposizioni testamentarie". Tradotto questo significa che una persona ha la possibilità di cambiare idea fino al momento della sua morte.
Il testatore potrebbe avere interesse a revocare le disposizioni precedentemente rese per svariati motivi, ad esempio:
- perché l'atteggiamento nei propri confronti di talune persone indicate come eredi è profondamente mutato;
- perché il testamento era stato redatto sotto costrizione altrui;
- perché nel momento in cui aveva redatto il testamento non aveva o ignorava di avere figli (in questo caso peraltro la revoca opera di diritto).
Come può essere la revoca del testamento
La revoca del testamento olografo può avvenire:
- redigendone uno nuovo (olografo, pubblico o segreto), che contenga una revoca espressa del precedente;
- distruggendo il vecchio testamento, ossia strappandolo o bruciandolo. In quest'ultimo caso la parte che ne ha interesse può - portando chiaramente degli elementi di prova - dimostrare che la volontà del testatore non era quella di revocare le proprie disposizioni e che il tutto è stato compiuto da una terza persona.
- con una dichiarazione formale di revoca (totale o parziale) da presentare al notaio di fiducia
- assumendo comportamenti o effettuando disposizioni incompatibili con il precedente testamento (ad es. vende un bene oggetto del testamento, ecc.).
Revoca testamento olografo esempio
Luogo e data
Io sottoscritto/a, ______, nato/a a ______ il __/__/____, residente in ______, via ___________, cittadino italiano, Codice Fiscale _____________, nel pieno possesso delle mie facoltà mentali e nella piena libertà delle mie decisioni, senza alcuna costrizione o condizionamento esterno, con la presente
REVOCO ESPRESSAMENTE
tutte le precedenti disposizioni testamentarie da me fatte, in particolare il testamento olografo da me da me redatto in data __/__/____ e ________ (ad es. conservato presso la mia abitazione/depositato presso il notaio..., oppure omettere se non rilevante), e ne stabilisco delle nuove nel modo seguente:
- Nomino miei eredi universali, in parti uguali tra loro, i miei figli _______.
- Lascio un legato di Euro _____ (_________/00) a favore di ____________, affinché possa proseguire i suoi studi.
- Lascio in usufrutto al mio coniuge, _______, l’appartamento di mia proprietà sito in ____________ distinto al Catasto al Foglio __, Particella __ Subalterno __, attualmente adibito a ______ (ad es. abitazione principale, seconda casa, ecc.).
- Nomino esecutore testamentario il mio amico Avv. ________, conferendogli tutti i poteri necessari per l’adempimento delle mie volontà.
DISPOSIZIONI PARTICOLARI (facoltativo)
- Chiedo che i miei funerali siano celebrati in forma ____ (civile/religiosa/sobria)
- Desidero essere ____ (sepolto/cremato) presso ________
- ___________ (altre volontà particolari).
Questo è quanto dispongo. Il presente testamento, scritto, datato e sottoscritto di mio pugno, sostituisce integralmente ogni mia precedente volontà testamentaria.
____________________
[Firma leggibile del Testatore]
Foto
Free-Photos su Pixabay