Lettera richiesta campionatura
Descrizione
Con la richiesta campionatura il potenziale cliente chiede formalmente al fornitore di ricevere dei campioni per uno o più articoli ai quali è interessato.
Richiesta campionatura: a cosa serve
La finalità di una richiesta campionatura è quella di valutare meglio qualità e caratteristiche dell'articolo e in definitiva la loro rispondenza con quanto dichiato nell'offerta, sul sito o nel catalogo prodotti. La richiesta campionatura è essenziale prima di procedere con la fornitura di grossi quantitativi.
Ad esempio una ditta potrebbe chiedere di ricevere un campione di filato al fine di verificarne l'effetto sul capo finito e la funzionalità in macchina. Un'altra, invece, potrebbe avanzare una richiesta di campionatura per certi sistemi protettivi al fine di valutarne l'efficacia su superfici murarie e pavimentazioni e per il restauro di strutture monumentali e civili.
L'invio dei campioni può avvenire in forma gratuita (spese di spedizione a parte) oppure a pagamento. In entrambi i casi è probabile che con la fornitura dei campioni, verrà recapitato anche un catalogo prodotti cartaceo in omaggio e/o un listino prezzi. Questa invece la
La richiesta campionatura non comporta alcun obbligo di acquisto per il cliente.
Va precisato che molte aziende non forniscono campionature a privati. Questi ultimi qualora interessati a prendere visone di particolari articoli, possono rivolgersi al rivenditore di zona più vicino.
Qualora il campione ricevuto soddisfi le aspettative, il cliente può procedere con la richiesta di fornitura. Dal nostro portale è possibile scaricare un generico
L'ordine può essere inoltrato via fax o email ai recapiti indicati dal fornitore. Da tener presente che molte aziende mettono a disposizione sul proprio sito anche uno specifico form per l'inoltro degli ordini di acquisto.
Se il cliente cambiasse idea potrebbe, alle condizioni e nei termini indicati dal fornitore, chiedere di
Foto
Pixabay