Annullare ordine online prima della spedizione: DOC, PDF editabile
Lettera con la quale comunicare l'annullamento di un ordine (online), prima che il fornitore provveda alla spedizione. La lettera può essere utilizzata dal consumatore che vuole esercitare il diritto di ripensamento oppure da colui che vuole far valere un vizio durante il processo di acquisto.
Annullamento ordine di acquisto per ripensamento
In Italia così come nel resto dell'Unione europea il cittadino ha la possibilità di annullare un ordine effettuato online o attraverso altri tipi di vendita a distanza (per telefono, per corrispondenza, da un venditore porta a porta, ecc.) a condizione di informare il venditore entro 14 giorni dalla sottoscrizione dell'ordine (se si tratta di servizi) o dal ricevimento della merce (se si tratta di prodotti). Se la scadenza cade in un giorno non lavorativo, il termine è prorogato fino al primo giorno lavorativo successivo.
Non deve specificare le ragioni della sua decisione (può semplicemente dire di "aver cambiato idea") e ha diritto di ottenere un rimborso integrale. Il codice del Consumo lo definisce "diritto di ripensamento", che tuttavia non si applica a tutti gli acquisti. Tra le eccezioni:
- biglietti aerei e ferroviari, biglietti per concerti, prenotazioni di albergo, ecc.;
- beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati (ad esempio un abito su misura);
- prodotti audio, video o software, a cui sono stati tolti i sigili al momento della consegna;
- contenuti digitali online (download di brani musicali, ecc.)
- riparazioni urgenti e contratti di manutenzione.
Il diritto di ripensamento non vige per gli acquisti effettuati in negozio, a meno che la cosa non sia consentita dal venditore previa esibizione dello scontrino/ricevuta.
Tuttavia se il prodotto presenta dei difetti, il cliente ha sempre il diritto di chiederne la sostituzione o la riparazione o in alternativa la restituzione al venditore con relativo rimborso di quanto speso. Questa la modulistica che può fare al caso:
E' bene che tutte queste comunicazioni siano inoltrate sempre tramite raccomandata a.r. o PEC.
Lettera annullamento ordine fornitore: esempio
Spett.le
…………….
..…………..
Raccomandata A.R./PEC
Oggetto: recesso dal contratto N. …………………
Con la presente comunico la mia decisione, ai sensi dell’art. 64 D.Lgs. 206/05 (“Codice di Consumo”) e dell’art. …. delle “Condizioni generali di fornitura”, di avvalermi del diritto di ripensamento e quindi di recedere con effetto immediato dal contratto/proposta N° …….. per la fornitura di …………………………… con voi stipulato in data __/__/________ .
Con la presente annullo, inoltre, ogni eventuale precedente autorizzazione all’addebito di qualsivoglia importo sulle carte di credito o sui conti correnti a me intestati.
Cordiali saluti.
Luogo e data
Firma __________________
Annullamento ordine di acquisto: in quali altri casi
Ma se sono decorsi i 14 giorni previsti dalla legge è comunque possibile annullare un ordine online prima della spedizione? E se invece l'acquisto non è stato effettuato online o comunque a distanza, il consumatore ha la possibilità di annullare l'ordine?
La possibilità di chiedere l'annullamento dell'ordine di acquisto c'è sempre. In modo particolare tale diritto sussiste se, ad esempio, il cittadino è convinto di essere stato rimasto vittima di una truffa. In buona sostanza il cittadino si rende conto che la controparte ha posto in essere artifici o raggiri diretti a sottacere o a dissimulare fatti o circostanze che, qualora fossero stati conosciuti, l’avrebbero indotto ad astenersi dal concludere il contratto.
Ecco alcuni modelli che potrebbero servire in situazioni del genere:
Foto
Pixabay