Richiesta rilascio/rinnovo contrassegno invalidi formato europeo

Descrizione

Richiesta di autorizzazione con validità quinquennale e relativo contrassegno per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta (contrassegno disabili formato europeo).

Alla domanda occorre allegare:
- due foto formato tessera del titolare del contrassegno;
- copia del documento di identità in corso di validità;
- contrassegno di circolazione scaduto;
- certificazione medica come di seguito indicata:

• per il rilascio del contrassegno permanente e temporaneo
- certificato dell’Azienda Asl, servizio di Igiene Pubblica attestante l’invalidità permanente o temporanea
oppure, in caso di invalidità permanente
- certificato della commissione medica di invalidità attestante l’ incapacità di deambulazione senza accompagnamento
- certificato della commissione medica ai sensi della Legge 104/92 attestante la disabilità con gravi problemi di mobilità (art. 3, comma 3)
- certificato della visita per il riconoscimento di non vedente assoluto o non vedente con residuo visivo non superiore a 1/20 (per i non vedenti)

• per il rinnovo del contrassegno
- certificato del medico curante attestante il permanere dell’invalidità (per rinnovo del contrassegno permanente)
- certificato dell’Azienda Asl, servizio di Igiene Pubblica (per rinnovo del contrassegno temporaneo)

Per maggiori informazioni si rimanda alla lettura dell'articolo "Arriva il nuovo contrassegno invalidi: come mettersi in regola".

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