Fac simile ammonimento Questore Word

- Ultimo aggiornamento: 12/10/2022
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Fac simile con cui richiedere l'ammonimento del Questore nei confronti dell'autore di atti persecutori (stalking), violenza domestica, cyberbullismo, ecc. L'Ammonimento serve ad assicurare alla vittima una tutela immediata rispetto alla eventuale definizione di un procedimento penale (art. 8 della L. n. 38/2009).

Ammonimento del Questore: a cosa serve

La richiesta di ammonimento al Questore serve a tutelare in particolare chi è vittima di atti persecutori o violenza domestica. In tema di atti persecutori l'art. 612-bis del Codice Penale stabilisce che è punito con la reclusione da 6 mesi a 4 anni chi, in maniera reiterata, minaccia o molesta una persona in modo da far sorgere in lui un grave stato di ansia o di paura ovvero un fondato timore per l'incolumità propria o dei propri cari ovvero da costringerlo ad alterare le proprie abitudini di vita. 

La pena è aumentata se tali condotte sono commesse dal coniuge, anche separato o divorziato, o da persona che è o è stata legata da relazione affettiva alla vittima ovvero se il fatto è commesso attraverso strumenti informatici o telematici.

La pena è aumentata fino alla metà se il fatto è commesso a danno di un minore, di una donna in stato di gravidanza o di una persona con disabilità.

Il delitto è punito a querela della persona offesa. La querela deve essere sporta nel termine di 6 mesi. Si procede d'ufficio se la vittima è un minore o una persona con disabilità.

Ora fino a quando non viene proposta la querela, la vittima può esporre i fatti all'Autorità di pubblica sicurezza e chiedere al Questore l'ammonimento nei confronti dell'autore della condotta. In buona sostanza in questa fase è sufficiente contattare un ufficio di Polizia ed esporre in modo dettagliato tutti gli episodi di cui si è vittima. Il fac simile ammonimento Questore presente in questa scheda può essere utile per raccogliere tutti i dati e le informazioni possibili, prima di recarsi all'ufficio di Polizia. Non è necessaria l'assistenza dell'avvocato.

L'ammonimento del Questore non costituisce, dunque, un procedimento penale.

La richiesta raccolta dal funzionario di Polizia viene dunque trasmessa al Questore. Questi, acquisite le informazioni dagli organi investigativi e sentite le persone informate dei fatti, qualora ritenga fondata l'istanza, ammonisce oralmente l'autore degli atti persecutori, invitandolo a tenere una condotta conforme alla legge.

Redige quindi un verbale rilasciandone una copia al richiedente l'ammonimento e al soggetto ammonito. Il questore può adotta anche specifici provvedimenti in  materia di armi e munizioni.

A seguito dell'ammonimento, qualora gli atteggiamenti persecutori non dovessero cessare, si procede d'ufficio.

Ammonimento del Questore fac simile: cosa specificare

Nel fac simile ammonimento Questore la vittima di stalking o violenza domestica deve innanzitutto riportare i propri dati anagrafici e di recapito e procedere all'identificazione dello stalker.

Quindi deve narrare i fatti in maniera chiara e con una successione logica degli eventi (specificando lesioni, percosse, telefonate, appostamenti, messaggi, espressioni di un chiaro intento persecutorio, ecc.), mettere in risalto le eventuali relazioni intercorse con lo stalker, citare eventuali testimoni, ecc.

Alla richiesta di ammonimento è opportuno allegare tutta la documentazione di cui si è in possesso (certificati medici, e-mail, fotografie, lettere, copia di sms ecc.) e che risulti idonea a documentare l’attività di stalking.

Tags:  stalking

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità