Fac simile richiesta di pagamento oneri accessori

Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Fac simile di richiesta di pagamento degli oneri accessori che il proprietario dell'immobile formalizza all'inquilino. Questa la tabella degli oneri accessori.

Quando deve avvenire il pagamento degli oneri accessori

Il pagamento degli oneri accessori deve avvenire entro due mesi dalla richiesta.

Non è sufficiente la semplice richiesta e l'eventuale trascorrere dei due mesi previsti perché l'inquilino venga considerato moroso e quindi esposto alla risoluzione del contratto. Ciò in quanto la pura e semplice richiesta di somme di denaro non obbliga l'inquilino al pagamento.

La legge prevede che il locatore deve, se l'inquilino lo richiede, fornire l'indicazione specifica delle spese (costo dell'acqua, dell'energia elettrica per le parti comuni, retribuzione ed oneri previdenziali del portiere, riscaldamento) nonché i criteri di ripartizione delle spese stesse, ossia la specifica indicazione della percentuale dovuta per ogni unita immobiliare, cioè appartamento o locale.

Richiesta pagamento oneri accessori: diritti dell'inquilino

In mancanza delle indicazioni di cui al paragrafo precedente, non si può parlare di inquilino inadempiente, ma è comunque necessario che quest'ultimo, di fronte ad una richiesta generica e non specifica del locatore di somme a titolo di oneri accessori, prima che siano trascorsi i due mesi dalla richiesta stessa, la contesti formalmente (con lettera raccomandata) e richieda l'indicazione specifica delle spese e dei criteri di ripartizione.

Si tenga presente che un ulteriore diritto è previsto dalla legge a favore del conduttore chiamato a pagare somme a tale titolo: il diritto di prendere visione dei documenti giustificativi delle spese effettuate, cioè di fatture, ricevute fiscali, bolle di scarico, che dimostrano le spese sostenute. Solo dopo che il locatore avrà rispettato questi obblighi e che sarà trascorso un congruo periodo di tempo che consenta all'inquilino i dovuti esami, conteggi e verifiche della documentazione, si potrà parlare, persistendo il mancato pagamento, di inquilino inadempiente.

Tags:  locazione affitto

Documenti correlati
 
Social
 
Utilità