Ricorso nomina curatore persona scomparsa: modulo compilabile

- Ultimo aggiornamento: 20/11/2021
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Fac simile di ricorso per nomina curatore di persona scomparsa che presunti eredi, Pubblico Ministero e chiunque ritenga di vantare diritti sui beni dello scomparso può compilare e presentare presso il Tribunale del luogo dell’ultimo domicilio o dell’ultima residenza dello scomparso (artt. 48 e segg. c.c.).

Ricorso nomina curatore persona scomparsa: quando farlo

Un simile ricorso può essere fatto se la persona non è più comparsa nel luogo del suo ultimo domicilio o residenza e non se ne hanno più notizie. Non importa che siano trascorse poche settimane o diversi mesi.

A nominare il curatore è il Tribunale del luogo dell’ultimo domicilio o dell’ultima residenza della persona scomparsa, su istanza dei presunti successori legittimi, del Pubblico Ministero e di tutti coloro che abbiano un interesse idoneo a produrre effetti nella loro sfera giuridica.

Non è necessaria l’assistenza di un avvocato.

Cosa fa il curatore della persona scomparsa

Il compito del curatore è quello di compiere tutti quegli atti finalizzati alla conservazione del patrimonio dello scomparso: formazione degli inventari, redazione dei conti, esecuzione delle liquidazioni ecc. Il curatore può anche rappresentare lo scomparso in giudizio e in ambito negoziale.

Il curatore non può essere nominato se la persona aveva già provveduto ad individuare un proprio rappresentante o procuratore. In questo caso, il Tribunale provvederà soltanto per gli atti che il tale rappresentante non può fare.

Il curatore cessa di espletare il proprio ruolo nel momento in cui si hanno notizie in merito all'esistenza in vita o al decesso della persona scomparsa, quando il patrimonio di quest'ultimo si considera esaurito, oppure con la dichiarazione di assenza (assenza di notizie per un periodo di tempo di due anni).

Cosa allegare al ricorso

All'istanza occorre allegare:

  • l’atto di nascita, lo stato di famiglia e il certificato di residenza della persona scomparsa;
  • le notizie che dimostrano la scomparsa (stampa, dichiarazione di scomparsa o assenza rilasciata dalla Questura o dai Carabinieri).

Questi invece i costi:

  • marca da bollo da € 27,00 per diritti forfettari di notifica;
  • diritti di copia (per le copie del decreto) di importo variabile;
  • imposta di bollo di € 16,00 per i certificati di residenza e di stato di famiglia.

Trascorsi due anni dalla scomparsa della persona è possibile richiedere al Tribunale

Trascorsi 10 anni senza avere notizie o prove certe circa l'esistenza in vita della persona scomparsa è possibile presentare ricorso al Tribunale per

Chiaramente gli effetti giuridici sono diversi nell'uno e nell'altro caso.

Tags:  assistenza legale successione decesso

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità