Rimborso bollo auto per demolizione: modulo PDF

Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Istanza di rimborso della tassa automobilistica per perdita di possesso auto dovuta a rottamazione.

Rimborso bollo auto rottamata: in quali regioni si può richiedere

Nella gran parte di casi quando si procede con la demolizione del proprio veicolo non è possibile richiedere il rimborso bollo auto. Ciò per il semplice fatto che la tassa copre l'intero anno e non è frazionabile.

Tutt'al più si può essere esonerati dal pagamento del bollo per l'annualità successiva, nel caso in cui il veicolo sia stato oggetto di demolizione entro la data ultima prevista per il rinnovo della tassa.

Tuttavia ci sono delle Regioni che prevedono delle eccezioni.

La Regione Abruzzo, ad esempio, concede a coloro che hanno rottamato il proprio mezzo la possibilità di ottenere il rimborso della tassa per il periodo nel quale non abbiano goduto del possesso del mezzo. Ma a due condizioni:

  1. la demolizione sia stata effettuata almeno 30 giorni prima della scadenza del periodo d’imposta per il quale è stato effettuato il pagamento;
  2. l'operazione sia stata trascritta al PRA.

Se queste condizioni sono rispettate, il proprietario del mezzo ha diritto ad un rimborso in misura proporzionale al numero di mesi interi decorrenti da quello in cui si è verificata la rottamazione.

La stessa possibilità è offerta dalla Regione Lombardia. Anche in questo caso l'importo che viene rimborsato è calcolato in dodicesimi, pari al numero di mesi decorrenti da quello in cui si è verificato l’annotazione al PRA della demolizione fino a quello di scadenza della tassa. Non è possibile ottenere il rimborso se l’evento si è verificato nell’ultimo mese di validità del versamento.

Per sapere se anche tu puoi chiedere il rimborso bollo auto puoi consultare questa pagina del sito ACI www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-al-bollo-auto.html o direttamente il sito ufficiale della tua regione. 

Come chiedere il recupero bollo auto rottamata

Puoi utilizzare il modulo rimborso bollo auto disponibile sul sito ACI o su quello della tua regione, oppure puoi utilizzare il fac simile generico disponibile su questa scheda.

Dove consegnare il modulo di richiesta

Gli indirizzi a cui recapitare la richiesta rimborso bollo per demolizione possono essere reperiti anche in questo caso sulla pagina segnalata del sito ACI o sul sito ufficile della Regione.

Così per l'Abruzzo l'indirizzo è:

Regione Abruzzo
SERVIZIO RISORSE FINANZIARIE
Via Leonardo da Vinci, 6
67100 L'Aquila

mentre la presentazione va effettuata presso le Unità Territoriali ACI o presso le Delegazioni ACI.

Per la Lombardia,invece, l'indirizzo è:

Regione Lombardia
Presidenza DC Programmazione, finanza e controllo di gestione
UO Tutela delle entrate tributarie regionali
Piazza Città di Lombardia n. 1
20124 Milano

mentre la domande vanno presentate presso le Delegazioni ACI o presso gli altri soggetti (studi di consulenza) autorizzati dalla Regione.

Tags:  tasse automobilistiche

Documenti correlati
 
Social
 
Utilità