Lettera rimborso Enel

- Ultimo aggiornamento: 06/02/2023
Formati
PDF   Modulo per la voltura del rimborso (utente di fatto)
PDF   Modulo per la voltura del rimborso intestato a cliente deceduto
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Il modulo rimborso Enel disponibile in formato PDF va compilato quando si intende richiedere la voltura del rimborso intestato al precedente titolare del contratto di fornitura.

Richiesta rimborso Enel: quando farla

La richiesta di rimborso Enel può essere presentata in svariate circostanze. Ad esempio quando, per errore, il cliente abbia provveduto per due volte al pagamento della stessa fattura; oppure quando siano stati addebitati in bolletta consumi stimati eccessivi rispetto a quelli reali. 

Nel momento in cui il cliente matura un credito nei confronti di Enel Energia, può chiedere che la somma versata in eccesso venga utilizzata per compensare le bollette scadute o in scadenza, oppure che la somma gli venga corrisposta tramite bonifico.

Ma la richiesta di rimborso Enel può essere presentata anche in altre circostanze. Ad esempio l'utilizzatore di fatto della fornitura può chiedere la ri-emissione a proprio favore del rimborso intestato al precedente titolare del contratto di fornitura.

A tal fine il soggetto che richiede il rimborso deve dichiarare attraverso il modulo rimborso Enel pdf che:

  • è subentrato di fatto nel rapporto per la fornitura di energia, divenendone il reale utilizzatore;
  • ha diritto al rimborso dell’importo indicato sul modello, essendo questo relativo a somme integralmente versate dal richiedente, con riferimento ai periodi in cui ha utilizzato la fornitura;
  • le somme risultano di sua esclusiva competenza, senza che alcun diritto possa essere vantato dal precedente intestatario;
  • ai fini della regolarizzazione della posizione contrattuale, egli risulta già intestatario della fornitura, avendo provveduto alla voltura del contratto, oppure ha già richiesto la cessazione della fornitura per la risoluzione del contratto.

Infine deve dichiarare di tenere indenne e mallevare Enel Energia S.p.A., in ragione del rimborso effettuato nei propri confronti, da ogni pretesa che venisse avanzata, anche in sede giudiziaria, da parte di eventuali aventi causa.

Un'ultima precisazione riguarda le modalità di rimborso: il richiedente deve scegliere tra accredito nella bolletta di prossima emissione, Sisal, bonifico bancario o assegno.

Segnaliamo che in questa stessa scheda è disponibile anche il modello di richiesta voltura del rimborso intestato a persona deceduta, precedente titolare del contratto di fornitura.

Come restituire la lettera rimborso Enel

Dopo aver scelto, scaricato e compilato in tutte le sue parti il modulo di interesse, si può utilizzare uno dei seguenti canali per la trasmissione:

  • via Web, attraverso la pagina www.enel.it/it/servizi-online/carica-documenti?ta=AP;
  • via e-mail all'indirizzo allegati.enelenergia@enel.com;
  • tramite posta all'indirizzo Enel Energia S.p.A. Casella Postale 8080 - 85100 Potenza (PZ);
  • presso uno Spazio Enel più vicino (www.enel.it/spazio-enel/).

Alla richiesta di rimborso Enel occorre allegare la fotocopia di un documento d'identità valido del richiedente.

Tags:  bolletta elettricità bolletta luce

Documenti correlati
 
Utilità