Richiesta planimetria catastale: PDF Agenzia Entrate

- Ultimo aggiornamento: 19/10/2023
Formati
PDF   delega per l’accesso alle planimetrie
PDF   modulo di delega ad un agente immobiliare per l’accesso telematico alle planimetrie
PDF   Tributi speciali catastali
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Attraverso il sito dell'Agenzia delle Entrate è possibile scaricare gratis le planimetrie catastali di qualsiasi immobile registrato in Catasto di cui si risulta essere titolare anche per quota del diritto di proprietà o o di altri diritti reali di godimento. I professionisti e i pubblici ufficiali abilitati alla presentazione telematica dei documenti possono richiedere la planimetria catastale tramite la piattaforma "Sister".

Cos'è la planimetria catastale

La planimetria catastale è un disegno tecnico depositato al Catasto che ha la finalità di mostrare la distribuzione interna di un immobile: suddivisione e distribuzione dei vani (camere, bagno, posto auto ecc.), pertinenze, dati metrici, orientamento, nominativo del tecnico che ha effettuato l’accatastamento e altre informazioni. Normalmente è in scala 1:200.

La planimetria catastale, quale rappresentazione grafica di un immobile, si distingue dalla visura catastale, un documento che si limita a raccogliere gli elementi identificativi di un immobile e dei suoi intestatari. Questo il 

La visura catastale a sua volta si distingue dal certificato catastale: infatti la visura serve unicamente al diretto interessato per prendere visione di taluni dati dell'immobile, mentre il certificato è un documento che ha una validità legale, essendo protocollato, timbrato e rilasciato in bollo dagli Uffici dell'Agenzia delle Entrate. Questo il 

Come scaricare planimetria catastale online

La planimetria catastale, come detto, può essere richiesta gratuitamente dai titolari di diritti reali sugli immobili, così come risultano in catasto, o da loro delegati.

Dal momento che le informazioni relative alla maggior parte degli immobili sono già presenti nella banca dati informatizzata dell'Agenzia delle Entrate, il modo più semplice e veloce per richiedere una planimetria catastale è quello telematico. Ecco come fare.

Il cittadino dal sito dell'Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it) deve:

  • fare clic sulla voce di menù "Cittadini"
  • selezionare "Fabbricati e terreni";
  • cliccare prima sulla voce "Consultazione dati catastali e ipotecari"
  • e poi su "Visura della planimetria".

A questo punto nella colonna di sinistra ci sarà la voce "Visura della planimetria online - Cittadini e Imprese". Dopo averla selezionata, non resta che cliccare su "Consultazione personale" e premere sul pulsante azzurro "Accedi al servizio" presente in basso alla pagina. Chiaramente per accedere al servizio occorre essere in possesso delle credenziali Spid, CIE o CNS.

La planimetria catastale sarà mostrata a chiunque (persone fisiche, società, enti pubblici o privati, associazioni) risulti titolare, anche per quota, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento di quel determinato immobile. L'estrazione delle informazioni avviene esclusivamente in base al codice fiscale del titolare dell’abilitazione ai servizi Fisconline o Entratel.

Qualora emergessero errori nelle informazioni presenti sulla planimetria catastale, il diretto interessato potrebbe utilizzare il servizio di "Correzione dati catastali online (Contact Center)” o presentare direttamente agli Uffici provinciali - Territorio dell'Agenzia questa

Richiesta planimetria catastale: presso gli uffici

La richiesta di planimetrie catastali può essere fatta anche presso qualsiasi Ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate o sportello catastale decentrato presente nelle sedi dei Comuni, delle Comunità Montane o delle Unioni di Comuni. Ecco la lista degli uffici

In proposito ricordiamo che le Province Autonome di Trento e Bolzano amministrano in maniera autonoma le proprie banche dati catastali e immobiliari. 

Nel caso in cui si volesse autorizzare un'altra persona alla richiesta, occorrerebbe compilare questa

Il rilascio di copia delle planimetrie catastali è gratuito. Quelle invece riferite a stadi superati o ad unità soppresse e presenti nei soli archivi cartacei prevede il pagamento dei tributi speciali catastali e dell’imposta di bollo (16 euro). Ogni quattro elementi unitari aggiunti si pagano ulteriori 4 euro.

Richiesta planimetria catastale Sister 

Possono presentare una richiesta di planimetria catastale attraverso la piattaforma Sister

  • i tecnici abilitati alla presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastale o ad adempimenti connessi alla stipula di atti relativi a un immobile e incaricati da uno dei titolari di diritti reali sull’immobile o dall’autorità giudiziaria;
  • notai, incaricati di stipulare atti relativi a un immobile.

Per essere abilitati alla piattaforma Sister i professionisti e gli altri soggetti privati devono stipulare una convenzione ordinaria con l’Agenzia delle Entrate.

Per accedere al servizio occorre ripetere lo stesso percorso indicato per la "Consultazione personale" del cittadino, salvo poi cliccare sulla voce "Visura della planimetria online - Intermediari e Professionisti" anziché su "Visura della planimetria online - Cittadini e Imprese".

Tags:  catasto

Documenti correlati
 
Utilità