Scheda carburante editabile da scaricare gratis
Descrizione
La scheda carburante (o carta carburanti) è un documento che utilizzava l’imprenditore o il professionista che fa uso di autoveicoli nella propria attività aziendale o professionale, nel momento in cui fa rifornimento di carburante presso gli impianti di distribuzione.
Abbiamo non a caso utilizzato il verbo al passato, in quanto a partire dal 2019 - con l'introduzione dell'obbligo di fatturazione elettronica - la scheda carburante è stata abolita per i titolari di Partita IVA.
Dunque oggi la scheda carburante potrebbe essere utilizzata solo se il pagamento avviene in contanti e il soggetto IVA non richiede l'emissione della fattura elettronica. Tuttavia, in questo caso, è bene sapere che non è possibile detrarre l'IVA né dedurre il costo ai fini fiscali.
Per chi ne fa ancora uso occorre riportare sulla scheda carburante la data di acquisto e il prezzo pagato, denominazione dell’esercente e ubicazione dell’impianto, firma dell’addetto che effettua materialmente il rifornimento e i chilometri percorsi a fine mese o trimestre (a seconda della periodicità della scheda carburanti).
L'automobilista che dovesse ricevere da una stazione di servizio gasolio o benzina contaminata con conseguenti danni al motore, avrebbe la possibilità di chiedere un risarcimento attraverso questo