Fac simile scioglimento convivenza di fatto

Formati
DOC   fac simile (a)
DOC   fac simile (b)
DOC   fac simile (c)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Fac simile con cui le parti chiedono lo scioglimento convivenza di fatto precedentemente dichiarata all'Ufficio Anagrafe del Comune attraverso questa modulo dichiarazione di convivenza.

A cosa serve la dichiarazione scioglimento convivenza di fatto

Come già anticipato di tratta di un fac simile con cui le parti o un solo membro della coppia chiedono/chiede l'annullamento della convivenza di fatto, dal momento che è cessato il legame affettivo di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale.

Ricordiamo che l'istituto della convivenza di fatto tra due persone maggiorenni è stato introdotto dalla Legge n. 76/2016. Requisiti essenziali perché possa essere riconosciuta una convivenza tra due persone sono:

  • l'esistenza di legami affettivi di coppia, di reciproca assistenza morale e materiale;
  • la residenza e la coabitazione (in altri termini devono risultare dallo stesso stato di famiglia).

Non può esserci una convivenza di fatto se le parti sono unite da legami di parentela (tra due fratelli, tra nonno e nipote ecc.), affinità o adozione oppure se anche uno solo sia stato sposato e non sia nel frattempo intervenuta una sentenza di divorzio o faccia parte di un'unione civile.

Lo scioglimento convivenza di fatto avviene:

  • d'ufficio in caso di cessazione della coabitazione e/o di residenza di uno o di entrambi i componenti della  convivenza di fatto, oppure in caso di matrimonio o di unione civile;
  • su richiesta dell'interessato nel caso vengano meno i legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale. In tal caso è necessario che uno dei conviventi (o entrambi) presenti la richiesta di scioglimento della convivenza di fatto. A tal fine è possibile utilizzare uno dei due fac simile disponibili in questa scheda.

Nel caso di richiesta di cancellazione di una sola parte interessata, il Comune provvederà a inviare all’altro componente una apposita comunicazione.

Nel modulo può essere indicato che le comunicazioni inerenti la presente dichiarazione potranno essere inviate ai recapiti di telefono, fax, email e PEC specificati.

A chi va comunicato lo scioglimento convivenza di fatto

Ai fini della opponibilità ai terzi, la dichiarazione va inoltrata al servizio Anagrafe del Comune. Può essere consegnata di persona, per raccomandata, per fax o per via telematica agli indirizzi pubblicati sul sito istituzionale del Comune.

E' importante allegare alla dichiarazione le copie dei documenti di identità dei sottoscrittori.

Tags:  stato di famiglia coppie di fatto

Documenti correlati
 
Social
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Utilità