Modulistica editabile per separazione e divorzio
Fac simile, documenti e risorse utili per gestire le pratiche di separazione e divorzio in modo semplice e veloce. In particolare da questa sezione si possono scaricare:
Modelli per la separazione
Dalla lettera con cui si comunica al proprio coniuge l'intenzione di volersi separare, alla modulistica necessaria per chiedere formalmente la separazione. Una separazione che può essere consensuale, se fra i coniugi c'è accordo su tutto (custodia dei figli, assegno di mantenimento, divisione dei beni, ecc.), o giudiziale, se tale accorso manca.
Nel primo caso si può presentare una richiesta congiunta all'Ufficiale di Stato Civile o avvalersi della negoziazione assistita da avvocati. Nel secondo caso occorre rivolgersi al tribunale e lasciare che sia il giudice a decidere su termini e condizione della separazione. In caso di separazione, i beni acquisiti durante il matrimonio vengono divisi secondo il regime patrimoniale scelto (comunione o separazione).
Moduli di per il divorzio
Al termine di un periodo di separazione legale (almeno 6 mesi in caso di separazione consensuale o 12 mesi in caso di separazione giudiziale), i coniugi possono chiedere il divorzio (breve).
In caso di divorzio consensuale, ossia senza rivolgersi al tribunale, i coniugi possono sottoscrivere un accordo davanti all'ufficio di stato civile. All'accordo occorre allegare una serie di documenti quali estratto per riassunto dell’atto di matrimonio rilasciato dal comune dove è stato celebrato, certificato di residenza e stato di famiglie di entrambi i coniugi, dichiarazione dei redditi relativa agli ultimi 3 anni, ecc.
Altri moduli
Da questa sezione si possono altresì consultare guide alla procedura di separazione e divorzio breve, scaricare modelli per accordo pre-divorzio, ricorso al Giudice per mancato versamento dell'assegno di mantenimento e via discorrendo.
Una volta scaricati e compilati, i documenti possono essere trasmessi agli avvocati, al comune o al tribunale.
Chiaramente in questi casi il consiglio è quello di rivolgersi a professionisti esperti, come avvocati e mediatori familiari, per garantire che tutto venga gestito correttamente nel rispetto dei diritti di entrambe le parti. Nel caso in cui ci fosse la necessità di dichiarare stati, qualità personali e fatti, segnaliamo la presenza di sue specifiche sezioni della modulistica dedicate alle
Modello ISTAT divorzio editabile
Il modello Istat M253 o modello Istat divorzio a partire dal 2024 viene sostituito dalla rilevazione riepilogativa relativa ai dati trasmessi dai Tribunali (e dalle Corti d’Appello) agli Ufficiali di Stato Civile (nuovo modello riepilogativo mensile Istat G 254).
Modello Istat M253: quali dati co...
Modello Istat separazione 2024
Il modello Istat M252 o modello Istat separazione consensuale a partire dal 2024 viene sostituito dalla rilevazione riepilogativa relativa ai dati trasmessi dai Tribunali (e dalle Corti d’Appello) agli Ufficiali di Stato Civile (nuovo modello riepilogativo mensile Istat G 254).
Modello Istat M252...
Bonus 800 euro per genitori separati: come fare domanda
Il bonus di 800 euro al mese per un anno è un sussidio previsto in favore di quel genitore separato che, per difficoltà economiche legate alla pandemia da Covid-19, non ha ricevuto dal proprio coniuge o convivente l'assegno per il mantenimento proprio e/o dei figli conviventi, così come stabilito dagli accordi o dalla sentenza divorzile. La domanda va presentata entro il 31 Marzo 2024.
Lettera di separazione PDF
Alcuni modelli di lettera con cui chiedere la separazione al coniuge per infedeltà coniugale, per violazione degli obblighi di assistenza morale e materiale, per mobbing coniugale o semplicemente per fatti che nel tempo hanno reso intollerabile la convivenza. La lettera di separazione può essere ...
Lettera a chi ti ha tradito: WORD, PDF
Scrivere a qualcuno che ti ha tradito può essere un'esperienza difficile e carica di emozioni. Ecco perché abbiamo fornito alcuni fac simile di lettera da inviare a chi ti ha tradito per cercare di comunicare i sentimenti di rabbia, delusione, confusione, dolore, smarrimento che si provano in que...
Risarcimento danni per tradimento coniugale
In caso di tradimento coniugale il partner infedele rischia di subire non solo l'addebito della separazione, ma anche il risarcimento dei danni in favore del proprio (ex) coniuge. In particolare il risarcimento danni per tradimento coniugale può essere richiesto in sede civile, quando l'infedeltà, magari non rivelata dal partner ma scoperta da terzi o
Certificato di stato libero: cos'è, come si richiede
Il certificato di stato libero serve a comprovare la libertà di stato di una persona (celibe/nubile, vedovo/a, divorziato/a) e va richiesto quando si intende contrarre matrimonio. Si parla di certificato di stato libero ecclesiastico quando il documento certifica unicamente l'assenza di un matrim...
Disaccordo genitori giudice tutelare: fac simile ricorso
In caso di disaccordo tra genitori è possibile proporre un ricorso al Giudice tutelare ai sensi dell’art. 145 c.c., affinché lo stesso disponga la loro comparizione al fine di raggiungere una soluzione concordata ed in mancanza, trattandosi di affare essenziale, di adottare la soluzione ritenuta più adeguata alle esigenze dell’unità e della vita della famiglia.
Disaccordo genitori giudice tutelare: quando fare ricorso
Con il matrimonio i coniugi acquistano diritti ed assumono gli stessi doveri. Essi sono chiamati all'obbligo di fedeltà, all’assistenza morale e materiale e a prendere ogni decisione concernente il nucleo familiare, dal luogo dove fissare la residenza alle questioni pratiche di conduzione della