Cessazione convivenza di fatto: dichiarazione WORD, PDF

- Ultimo aggiornamento: 25/07/2022
Formati
DOC   fac simile (a)
PDF
DOC   fac simile (b)
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Il modulo cessazione convivenza di fatto va compilato e presentato in comune da una o da entrambi le parti interessate quando vengono meno i legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale. Il modello è disponibile in due esemplari.

Cessazione convivenza di fatto: come avviene

La legge Cirinnà sulla convivenza di fatto e unioni civili prevede che il vincolo affettivo che lega due persone in una convivenza può essere formalizzato attraverso una

sottoscritta da entrambi, da presentare presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza con i propri documenti d’identità (qualora non sia possibile essere presenti entrambi, è sufficiente che si presenti uno dei due conviventi e porti con sé il proprio documento d’identità e una copia del documento dell’altro).

Tutte le regole e le condizioni sulle quali la coppia decide di instaurare la propria unione possono essere riportate nel contratto di convivenza che va redatto con atto pubblico o scrittura privata. Il contratto può essere redatto sia da un avvocato, sia da un notaio: l’importante è che tali professionisti si accertino di verificare la regolarità dell’accordo, certificare l’originalità delle firme e trasmettere lo scritto all’Ufficio Anagrafe del Comune nel quale la coppia risiede.

La cancellazione della convivenza di fatto può avvenire nei seguenti casi:

  • d’ufficio, in caso di cessazione della situazione di coabitazione e/o di residenza in un determinato comune di uno o entrambi i componenti oppure in caso di matrimonio e unione civile;
  • su richiesta, qualora vengano meno i legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale. In questo caso la richiesta può essere presentata da una o entrambe le parti interessate. Nel caso di richiesta di cancellazione di una sola parte interessata il Comune provvederà a inviare all'altro componente la relativa informazione.

Modulo cessazione convivenza di fatto: come presentarlo

La dichiarazione di cessazione della convivenza di fatto può essere presentata all'ufficio Anagrafe del Comune di residenza, oppure trasmesso allo stesso ufficio tramite raccomandata, fax o per via telematica.

Quest'ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale o qualificata e trasmessa a mezzo posta elettronica o pec;
  • che gli autori siano identificati dal sistema informatico con l’uso della carta di identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o SPID , o comunque con strumenti che consentano l’individuazione dei soggetti che effettuano la dichiarazione;
  • che la copia della dichiarazione recante le firme autografe e la copia dei documenti di identità dei dichiaranti siano scansionate e trasmesse tramite posta elettronica semplice o pec.

Tags:  stato di famiglia

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità