Modulo richiesta unione civile: fac simile editabile

Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
DOC   fac simile (b)
DOC   fac simile (c)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Alcuni fac simile con cui le parti chiedono l'iscrizione nel Registro Amministrativo delle Unioni Civili. La richiesta costituzione unione civile va consegnata presso gli uffici anagrafici del comune scelto. Allegare al modulo richiesta unione civile la copia fotostatica dei documenti d’identità dei sottoscrittori. 

Cos'è l'Unione Civile

L'unione civile si costituisce tra due persone maggiorenni dello stesso sesso attraverso una dichiarazione congiunta da presentare all’ufficiale dello stato civile del comune di loro scelta alla presenza di due testimoni (Legge Cirinnà n. 76/2016).

Dunque l'unione civile non è consentita tra persone di diverso sesso, le quali possono invece ricorrere al matrimonio o alla convivenza di fatto. In particolare quest'ultima può essere istituita sia per i rapporti eterosessuali che per i rapporti omosessuali.

Unione civile e matrimonio, benché disciplinate da leggi diverse, presentano diversi punti in comune. Innanzitutto perché le persone che decidono di ricorrere all'unione civile acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri.

Poi perché dall'unione civile deriva l'obbligo reciproco all'assistenza morale e materiale e alla coabitazione. Entrambe le parti sono tenute, ciascuna in relazione alle proprie sostanze e alla propria capacità di lavoro professionale e casalingo, a contribuire ai bisogni comuni. La legge tuttavia non fa alcun riferimento all’obbligo di fedeltà. 

E' prevista perfino la fissazione di un residenza comune, esattamente come accade tra persone sposate. Le  parti, inoltre, possono stabilire di assumere un cognome comune scegliendolo tra i loro cognomi. La parte può anteporre o posporre al cognome comune il proprio cognome, se diverso, facendone dichiarazione all'ufficiale di stato civile. non ci sarà una modifica del codice fiscale. E' bene rilevare, comunque, che il cognome scelto NON comparirà nelle certificazioni anagrafiche e di stato civile e pertanto non ci sarà una modifica del codice fiscale.

Anche sul piano dei rapporti patrimoniali ci sono punti di contatto. Infatti, a meno che non venga adottato esplicitamente il regime di separazione dei beni, anche nell’unione civile vige il regime della comunione. Questo significa che entrambi diventano titolari dei beni e dei diritti acquistati nel periodo durante il quale si svolge l’unione civile.

In caso di morte del prestatore di lavoro, le indennità previste dal contratto e il TFR devono essere corrisposte anche alla parte dell'unione civile. Il partner superstite ha diritto alla pensione di reversibilità. Viene esteso al regime delle unioni civili gli articoli relativi alla disciplina della successione legittima.

Non solo. Le persone unite civilmente potranno beneficiare dello stesso trattamento fiscale previste per le persone sposate: detrazioni fiscali per familiari a carico e prima casa, assegno di mantenimento in seguito a scioglimento unione civile, ecc.

In qualunque momento entrambi i membri della coppia (o uno solo di essi) può chiedere lo scioglimento unione civile.

Richiesta costituzione unione civile: come farla

L'unione civile si costituisce quando le parti, maggiorenni, presentano una dichiarazione all’ufficiale di Stato Civile alla presenza di due testimoni. L'ufficiale dello stato civile che può essere il Sindaco, il vicesindaco, un assessore o un consigliere comunale, un presidente di circoscrizione, il segretario comunale e così via.

La coppia può scegliere liberamente il Comune a cui rivolgersi per costituire l’unione civile, indipendentemente dal Comune di residenza. Nella gran parte dei Comuni il servizio di richiesta Unione Civile è accessibile esclusivamente su appuntamento.

Le parti sono tenute alla compilazione di un semplice modello su cui trascrivono i propri dati personali e di contatto e dichiarano 

  • di avere dimora abituale in un certo comune;
  • di non essere  legati tra loro da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela, curatela conformemente a quanto previsto dal’art. 87 del codice civile, o da altri vincoli giuridici;
  • di non fare già parte di una diversa unione civile ovvero che gli effetti sono cessati al momento della domanda di iscrizione ovvero di essere in possesso dell’annotazione della separazione personale sull’atto del matrimonio.

Quelli scaricabili da questa scheda sono chiaramente dei fac simile, ma le parti interessate possono eventualmente far riferimento ai modelli specifici messi a disposizione dall'Amministrazione a cui si sono rivolti.

A differenza del matrimonio, in questo caso non sono previste le pubblicazioni, ragion per cui non possono esserci le opposizioni da parte di terzi.

A questo punto l'Ufficiale dello Stato civile si occuperà di eseguire, entro 30 giorni successivi, tutte le verifiche necessarie per accertare che non sussistano impedimenti. Quindi comunicherà alle parti la chiusura dell'istruttoria e, entro i successivi 180 giorni, procederà alla certificazione dell'unione civile. 

L'unione civile tra persone dello stesso sesso è certificata dal relativo documento attestante la costituzione dell'unione, che deve contenere i dati anagrafici delle parti, l'indicazione del loro regime patrimoniale e della loro residenza, oltre ai dati anagrafici e alla residenza dei testimoni.

Quando non è possibile presentare il modulo richiesta unione civile

Non può costituirsi un'unione civile quando una delle parti 

  • risulta già sposata o unita civilmente ad un'altra;
  • risulta interdetta per infermità di mente;
  • ha un legame di parentela con il partner;
  • risulta condannata in via definitiva per l’omicidio o il tentato omicidio di un precedente coniuge;
  • ha estorto il consenso del proprio partner con violenza o dolo.

La sussistenza di una di queste cause comporta la nullità dell'unione civile.

Tags:  stato di famiglia

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Social
 
Utilità