Vodafone segnalazione guasti: fac simile e istruzioni

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Modello in formato editabile con cui l'utente può effettuare una segnalazione guasti Vodafone, ossia comunicare alla compagnia telefonica l'esistenza di un problema di natura tecnica sulla linea Adsl-Fibra e/o sulla linea fissa.

Segnalazione guasti Vodafone: clienti privati

Se manca la connessione Internet o è impossibile chiamare dal fisso come prima cosa consigliamo di effettuare alcune verifiche preliminari: il modem è correttamente collegato alla rete? E' stato fatto un tentativo di accensione e spegnimento del router? Le fatture risultano correttamente pagate (potrebbe trattarsi infatti di una sospensione amministrativa del servizio)?

SUPPORTO ONLINE

Segnaliamo che in proposito Vodafone mette a disposizione una ricca sezione dedicata al SUPPORTO dei propri clienti: www.vodafone.it/portal/Privati/Supporto-Vodafone. Qui è possibile fare una ricerca per parola chiave oppure selezionare l'argomento di interesse. Ad esempio è possibile selezionare "Assistenza e Dispositivi" e "Supporto connessione Linea fissa" per avere tutta una serie di consigli su come minimizzare determinati disservizi: il collegamento alla rete Wi-Fi tramite WPS non funziona, la Vodafone Station non funziona, ecc.

NUMERI TELEFONICI

Se le verifiche sono state eseguite ma il problema permane, allora non resta che procedere ad una segnalazione guasti Vodafone

Il CLIENTE PRIVATO ha disposizione le seguenti opzioni:

  • il 190, gratuito per numeri Vodafone. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22. Alla chiamata risponde TOBi, l'assistente digitale, ma in caso di bisogno si può scegliere di parlare con un operatore;
  • il numero 800 100 195, gratuito per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo dalle 8:00 alle 22:00;
  • il numero +39 349 2000190, gratuito dall’estero, attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana;
  • il servizio TOBi WhatsApp. In pratica l’utente può inviare un messaggio al numero 3499190190 attraverso la più conosciuta ed utilizzata applicazioni di messaggistica: Whatsapp. Il servizio è gratuito e richiede una navigazione con rete Wi-Fi oppure un piano telefonico dati attivo. Il servizio è attivo 24/7.

Vodafone mette a disposizione altri due numeri specifici, rispettivamente per 

  • i clienti Vodafone Exclusive: 193, attivo dalle 8:00 alle 22:00;
  • i clienti Vodafone TV: 0284594650, attivo dalle 8:00 alle 21:00.

E' molto importante quando si effettua una segnalazione tramite il Contact Center, conservare il numero di segnalazione e il codice segreto ricevuti sul cellulare. Il motivo è presto spiegato: inserendo questi parametri nei campi appositamente predisposti sulla pagina https://segnalazioni.vodafone.it, è possibile seguire lo stato di avanzamento della pratica e ricevere in qualunque momento, via email e SMS, aggiornamenti sulla risoluzione del problema.

CHAT E FORM ONLINE

Segnaliamo altresì che sulla pagina www.vodafone.it/portal/Privati/contattaci è disponibile il servizio via chat con TOBI l'assistente digitale.

In alternativa il cliente può effettuare una segnalazione attraverso il form online disponibile all'indirizzo https://assistenza.vodafone.it/reclamo/login.php. Inutile sottolineare che in questo caso occorre disporre delle credenziali di accesso.

NEGOZI VODAFONE

Il cliente che riscontrasse quale difficoltà nel parlare con l'operatore, potrebbe recarsi in uno dei tanti negozi Vodafone e provare in questo modo a spiegare la problematica al personale. Su questa pagina la lista: www.vodafone.it/portal/privati/Trovanegozio.

Segnalazione guasti Vodafone: clienti business

SUPPORTO ONLINE

Anche per i clienti business Vodafone ha provveduto a predisporre una specifica sezione dedicata al "Supporto online": www.vodafone.it/portal/Aziende/Contattaci.

Così se il cliente ha, ad esempio, problemi di configurazione del Wi-Fi è possibile selezionare "Rete fissa" > "Assistenza tecnica" > "Wi-Fi" e ottenere informazioni sulla procedura necessaria per scaricare il software auto-configurante che consentirà di collegare il computer alla Vodafone Station in modalità wireless.

NUMERI TELEFONICI

Se le informazioni rese disponibili non sono sufficienti a risolvere il problema, non resta che segnalare il guasto Vodafone attraverso il Servizio Clienti. Queste le opzioni disponibili per professionisti, partite IVA e aziende:

  • il 42323, attivo dalle 8:00 alle 22:00;
  • il numero +39 348 2002323 se il cliente si trova all’estero (attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana);
  • il numero 800 227 755 per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo dalle 8:00 alle 22:00.

I clienti business hanno a disposizione anche il servizio "Parla con un esperto - Ti chiamiamo noi". Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00. In pratica su questa pagina https://assistenza.vodafone.it/reclamo_operatore_g/ non occorre far altro che

  • inserire il numero di telefono per cui si vuole inoltrare una segnalazione (eventualmente aggiungere un numero di telefono mobile su cui si può essere ricontattati);
  • specificare il motivo della segnalazione (problemi tecnici sulla rete fissa DSL, problemi tecnici su smartphone e tablet, ecc.);
  • fare clic sul pulsante "Chiamami".

Anche in questo caso è possibile verificare a questo indirizzo https://segnalazioni.vodafone.it lo stato di avanzamento nella risoluzione del guasto segnalato.

FORM ONLINE

Anche per i clienti business c'è la possibilità di effettuare una segnalazione attraverso il form online disponibile all'indirizzo https://assistenza.vodafone.it/reclamo/login.php.

Segnalazione guasti Vodafone in forma scritta

Il cliente privato o business che intende formalizzare per iscritto la segnalazione, ad esempio perché il contatto avuto con il Contact Center non ha avuto gli effetti sperati, ha a disposizione le seguenti opzioni: 

  • PEC all'indirizzo vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it ;
  • raccomandata a.r. agli indirizzi Casella Postale 190 – IVREA per linee mobile (clienti privati) e clienti business; oppure Casella Postale 109 – ASTI linea fissa (clienti privati);
  • fax al numero 800 034626.
Il cliente può scrivere una lettera di suo pugno oppure prendere spunto dal fac simile disponibile in questa scheda.

Indennizzo Vodafone: quando spetta

Cominciamo col dire che una volta effettuata una segnalazione guasti Vodafone, il cliente ha diritto a ricevere una risposta scritta entro i 45 giorni successivi.

Se la compagnia non dovesse rispettare questo termine o dovesse limitarsi a fornire una risposta generica ed evasiva, il cliente avrebbe diritto a ricevere un indennizzo nella misura di 2,50 euro al giorno e fino a un massimo di 300,00 euro.

Ma non è tutto perché il cliente potrebbe pretendere un indennizzo anche nel caso in cui Vodafone non dovesse rispettare gli standard specifici di lavorazione previsti dalla Carta del Cliente. Così se la compagnia telefonica non provvede a risolvere i problemi tecnici entro il 4° giorno lavorativo successivo a quello in cui è pervenuta la segnalazione guasto Vodafone, il cliente ha diritto ad un indennizzo di 10 euro per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 150 euro.

Resta comunque salvo il diritto per il Cliente di richiedere il risarcimento dell’eventuale maggior danno subito.

Se il cliente non ottiene il ripristino dei livelli di qualità del servizio entro 30 giorni dalla presentazione della segnalazione/reclamo, avrà la facoltà di recedere senza spese dal contratto per la parte relativa al servizio di accesso ad internet da postazione fissa, con un preavviso di un mese, mediante comunicazione inviata all’operatore con lettera raccomandata. Questo il 

Indipendentemente dal recesso, il cliente può rivolgersi al Giudice ma non prima di aver esperito un tentativo di conciliazione. Fra le le opzioni disponibili:

Tags:  reclamo adsl reclamo telefonia

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