Il modello SR187 va compilato ed allegato alla domanda Fondo di Garanzia Inps quando per tale procedura il lavoratore conferisce la delega al proprio avvocato.
Nel caso in cui l'azienda non sia nella condizione di garantire ai propri lavoratori dipendenti il pagamento del TFR e degli stipendi, è possibile chiedere l'intervento del Fondo di Garanzia, uno speciale fondo istituito presso l'Inps col fine di assicurare una tutela ai lavoratori nel momento l'azienda non è più in grado di onorare i propri impegni di pagamento e viene dunque dichiarata insolvente.
L’accesso a questo Fondo è sempre subordinato:
Nel caso in cui l'impresa non sia assoggettabile a procedure concorsuali è necessario che sia accertata una insufficienza delle garanzie patrimoniali del datore di lavoro a fronte di una infruttuosa attività di recupero forzoso del credito condotta dal lavoratore, tramite procedura esecutiva mobiliare e/o immobiliare e/o presso terzi.
Le domande di accesso al Fondo devono essere presentate in modalità telematica direttamente dal lavoratore oppure dagli enti di patronato o dal legale. In quest'ultimo caso è necessario allegare copia del documento di identità del lavoratore e la delega per la presentazione (modello SR187).
Tags: stipendi non pagati tfr