Richiesta visura PRA: modelli e documenti PDF

Formati
PDF   modulo richiesta visura PRA nominativa
PDF   modello richiesta visure PRA utenza straniera
PDF   documentazione da allegare
PDF   scheda sui servizi al cittadino
PDF   scheda sui servizi per avvocati, curatori fallimentari ed altri soggetti titolati
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

La procedura per effettuare una visura PRA online e il modulo in formato PDF con cui il diretto interessato, l'erede, l'avvocato, il curatore fallimentare o un qualsiasi altro soggetto può presentare una richiesta visura nominativa PRA.

Visura PRA: a cosa serve

Cominciamo col dire che la visura al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) consente di verificare le informazioni riguardanti un veicolo regolarmente immatricolato: dati tecnici (marca, modello, cilindrata, potenza fiscale, targa, numero di telaio, uso, ecc.), dati anagrafici del proprietario (nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza o sede legale in caso di veicolo aziendale) e presenza di eventuali fermi amministrativi o gravami di vario tipo.

Ricordiamo che il Pubblico Registro Automobilistico (PRA) è un registro pubblico istituito nel 1927 e affidato in gestione all'Automobile Club d'Italia (ACI). Questo significa che è possibile richiedere l’accesso ai dati semplicemente rivolgendosi ad uno degli uffici PRA dell’Aci presenti sul territorio oppure effettuando una visura PRA online.

La visura nominativa può essere

  • attuale. In questo caso la richiesta, da effettuarsi sia per nominativo sia per codice fiscale/Partita Iva, è finalizzata ad individuare tutti i veicoli intestati ad un determinato soggetto (persona fisica o persona giuridica) alla data della richiesta. La visura nominativa attuale evidenzia anche i veicoli radiati o quelli per i quali è stata annotata la perdita di possesso
  • storica. In questo caso lo scopo della richiesta è quello di consultare l’elenco di tutti i veicoli intestati nel tempo ad un determinato soggetto (persona fisica o persona giuridica), e che alla data della consultazione non sono più in possesso dello stesso (a seguito di vendita, radiazione o perdita di possesso). 

Come detto in premessa la richiesta visura al PRA può essere praticamente effettuata da chiunque: enti della PA, concessionari per la riscossione, avvocati, notai, investigatori privati (autorizzati dalla Prefettura) curatori fallimentari, persone fisiche o giuridiche private (limitatamente a visure riferite al proprio codice fiscale o partita IVA).

Visura PRA online: come farla

Queste le opzioni a disposizione del soggetto interessato a richiedere una visura ACI online:

VISURENET

La visura PRA online può essere effettuata attraverso uno speciale servizio disponibile all'interno dello Sportello virtuale ACI e raggiungibile all'indirizzo 

  • https://iservizi.aci.it/VisureInternet/.

Per accedere al servizio occorrono le credenziali SPID e CIE. Per i cittadini stranieri dei paesi europei che hanno aderito a eIDAS, è possibile accedere con le proprie credenziali (eID).

L'utilizzo del servizio comporta un costo pari a Euro 6,00. Il pagamento può essere effettuato solo tramite "pagoPA",

Sono consentite al massimo 3 visure nell'arco della stesa giornata con lo stesso codice fiscale. La visura non costituisce certificazione.

CRONONET

In questo caso il servizio per la visura ACI online è disponibile all'indirizzo

  • https://iservizi.aci.it/crononet.

L'Estratto cronologico è un certificato rilasciato dal P.R.A. che ha valenza legale al contrario della semplice visura, e indica, in ordine cronologico, tutti i dati giuridici annotati dalla prima iscrizione del veicolo quali proprietari, ipoteche, gravami, operazioni effettuate, ecc.

Il costo del servizio è più elevato, esattamente pari a euro 25,00 di cui 9,00 euro quale costo della certificazione e 16,00 euro quale imposta di bollo.

Anche in questo caso occorrono le credenziali SPID o CIE.

ACI Space

Si tratta di una APP, disponibile gratuitamente sugli store IOS e Android, che offre a tutti gli automobilisti una serie di servizi, tra cui "Infotarga", una funzione che consente di ottenere, attraverso l’inserimento di una targa, informazioni di varia natura su un qualunque veicolo, alcune gratuite (modello, dati tecnici, costi di gestione) altre a pagamento (visura PRA).

Il costo del servizio è pari a 6,00 euro.

Richiesta visura PRA: modulistica

E' possibile presentare una richiesta anche attraverso una qualsiasi Unità Territoriale ACI - PRA. In particolare ci si può recare di persona presso lo sportello (in questo caso l'accesso avviene esclusivamente previa prenotazione, da effettuarsi sul sito ACI, alla pagina https://www.aci.it/index.php?id=7407), oppure si può inoltrare la richiesta in modalità telematica all'indirizzo e-mail o PEC dell'Ufficio PRA della Provincia in cui risiede il soggetto richiedente.

All'indirizzo www.aci.it/laci/altri-contatti/sedi-e-punti-di-servizio.html è possibile ricerca l'ufficio di interesse.

Il modulo di richiesta visura PRA è presente in questa scheda, unitamente al modello che devono compilare i soggetti stranieri che non possono dotarsi di SPID e CIE e che non sono dotati di identità digitale (eID) riconosciuta in ambito eIDAS.

Sempre da questa scheda è possibile scaricare la lista della documentazione che persone fisiche e giuridiche, eredi, avvocati, investigatori provati, curatori fallimentari e notai sono tenuti ad allegare al modulo di richiesta.

Il pagamento in questo caso può essere fatto online all'indirizzo https://iservizi.aci.it/PagamentoFormalita/.

Per richieste di informazioni è possibile scrivere a visurenet@aci.it.

Tags:  documenti auto ACI auto

Documenti correlati
 
Utilità