Rateizzazione bolletta Agsm: modulo, procedura online

- Ultimo aggiornamento: 16/09/2022
Formati     © Moduli.it
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

La rateizzazione bolletta Agsm può essere richiesta dal cliente al numero verde 800.552.866, oppure direttamente online sul sito agsmperte.it, oppure attraverso il modulo PDF presente in questa scheda.

Agsm rateizzazione: quando chiederla

I clienti del servizio di maggior tutela possono chiedere di pagare a rate le bollette di importo superiore a 50 euro quando ricorrono determinate condizioni stabilite dall’ARERA: la bolletta contiene un conguaglio che supera del 150% (luce) o del doppio (gas) l'addebito medio delle ultime bollette, oppure è stato accertato il malfunzionamento del contatore e la bolletta include il pagamento di consumi non registrati dal contatore stesso, oppure Agsm non ha rispettato, anche episodicamente, la periodicità prevista per l'emissione delle bollette, oppure la fattura contiene importi anomali e via discorrendo.

In questi casi la rateizzazione deve essere richiesta entro i 10 giorni successivi alla scadenza di pagamento della bolletta. Se si presenta la richiesta in ritardo è facoltà di Agsm concedere la rateizzazione, ma non è un diritto del cliente ottenerla. La rateizzazione, come detto, non è possibile per importi inferiori a 50 euro.

I clienti del mercato libero, a parte le specifiche condizioni previste dal contratto sottoscritto, possono richiedere la rateizzazione bolletta Agsm in caso di fatturazione di importi anomali e di mancato rispetto da parte di Agsm delle tempistiche di fatturazione.

In ogni caso per capire se ha diritto o meno alla rateizzazione, al cliente basta controllare se nel riquadro centrale della bolletta che si vuole rateizzare è presente un messaggio specifico.

Come chiedere la rateizzazione bolletta Agsm

Queste le opzioni a disposizione del cliente per richiedere rateizzazione bolletta Agsm:

  • può recarsi presso lo sportello clienti di Verona (indirizzo: Lungadige Galtarossa, 8 - 37133 Verona) o presso lo sportello periferico più vicino (all'indirizzo www.agsmperte.it/contatti/ c'è la lista completa degli sportelli con i relativi orari di apertura);
  • può chiamare il numero verde 800.552.866 o il numero 045.2212123. Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 13.00;
  • può utilizzare il servizio online "Fai da te" disponibile all'indirizzo www.agsmperte.it/fai-da-te/. Da questa pagina fare clic su: "Gestisci le tue forniture" > "Casa" > "La tua bolletta e i tuoi consumi" > "Richiedi la rateizzazione della tua bolletta". A questo punto seguire le istruzioni dettate dal sistema;
  • può compilare il modulo presente in questa scheda e recapitarlo ad uno degli Sportelli Agsm presenti sul territorio.

Una volta che la richiesta sarà stata effettuata con successo, il cliente riceverà una comunicazione che specificherà il piano proposto (numero delle rate e l'importo di ciascuna di esse).

In particolare il cliente riceverà, all'indirizzo di fatturazione, la documentazione relativa al dettaglio del piano richiesto con allegati i bollettini postali precompilati per il pagamento. In presenza di domiciliazione attiva è possibile pagare le rate anche mediante bonifico bancario.

Tags:  bolletta gas bolletta elettrica bolletta luce

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità