Richiesta per il rilascio di un bonus, nel caso in cui l'impianto di climatizzazione è risultato non funzionante per l'intera tratta e non è stato possibile assegnare un posto in un'altra carrozza di classe pari o superiore. Il bonus è valido per l'acquisto, entro sei mesi dalla data del rilascio, di un altro biglietto di viaggio.
Il bonus spetta al viaggiatore se:
Il bonus è pari al 25% del prezzo del biglietto, spendibile per acquistare altri biglietti di viaggio entro 12 mesi o un altro titolo di viaggio per un importo pari al bonus spettante.
Il bonus non dà diritto al resto: dunque se con un bonus di 20 euro si acquista un biglietto da 18 euro, non si ha diritto al resto di 2 euro.
Se dopo aver acquistato un biglietto con il bonus, il viaggiatore rinuncia a partire per sopravvenute esigenze personali, non può pretendere il rimborso del prezzo del biglietto.
Il viaggiatore non può richiedere il bonus se ad esempio:
La richiesta può essere avanzata a partire dalla 24 ore successive alla data di effettuazione del viaggio e comunque entro i 12 mesi successivi al giorno in cui si è verificato il disservizio
La richiesta può essere fatta presso una qualsiasi biglietteria o agenzia di viaggio semplicemente mostrando il biglietto originario.
Se questi risultassero distanti dal proprio luogo di residenza, il viaggiatore potrebbe compilare e spedire il fac simile disponibile in questa scheda, allegando anche in questo caso il biglietto originario.
Se il bonus per malfunzionamento dell'impiato di climatizzazione sul treno non viene riconosciuto, il viaggiatore può formulare un reclamo nei confronti di Trenitalia compilando:
Tags: treni viaggiatreno trenitalia viaggiare