Cosa fare se si perde l'abbonamento dell'autobus
Descrizione
L'autocertificazione di smarrimento abbonamento va utilizzato qualora lo stesso sia stato distrutto, smarrito o rubato e se ne voglia ottenere un duplicato. In alternativa si può produrre la copia della denuncia alle Autorità di Pubblica Sicurezza.
Cosa fare se si perde l'abbonamento dell'autobus
E' bene premettere che ogni compagnia (Atac, ATM, GTT, Anm, ecc.) adotta delle proprie procedure ed impone dei propri costi, dunque le indicazioni che troverai in questo post sono generiche e non applicabili alla singola azienda di trasporto. Il consiglio, pertanto, è quello di far sempre riferimento alle informazioni riportate sul sito ufficiale o di metterti direttamente in contatto con il servizio clienti della tua azienda di trasporto.
In generale nel caso in cui l'abbonamento sia stato smarrito, rubato o distrutto si può richiedere un duplicato nel solo caso in cui lo stesso sia stato acquistato presso una agenzia di emissione della compagnia. Gli abbonamenti prestampati acquistati nelle rivendite (edicole, tabaccherie, bar, etc.) normalmente non sono ristampabili.
L'abbonamento può essere ristampato semplicemente presentando una autocertificazione di smarrimento / furto o una copia della denuncia effettuato presso la Questura o il Comando locale dei Carabinieri e versando l'importo indicato dall'azienda per le richieste di duplicato (dai 5 ai 10 euro).
Autocertificazione di smarrimento abbonamento
In questa scheda presentiamo un paio di modelli generici di autocertificazione di smarrimento abbonamento e due modelli specifici predisposti dalle aziende ATM di Milano e GTT di Torino.
In qualunque caso occorre allegare all'autodichiarazione le copie della ricevuta di acquisto e di un valido documento di riconoscimento. E' bene ricordare, infatti, che le istanze e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da produrre agli Organi dell'Amministrazione pubblica o ai gestori o esercenti di pubblici servizi sono sottoscritte dall’interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritte e presentate unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.
E' importante ricordare, inoltre, che chiunque dichiara o attesta falsamente al pubblico ufficiale (357 c.p.p.) in un atto pubblico (2699 c.c.), l’identità o altre qualità della propria o della altrui persona è punito con la reclusione fino a 3 anni (art. 495 codice penale). Alla stessa pena soggiace chi commette il fatto in una dichiarazione destinata a essere riprodotta in un atto pubblico.
Normalmente le modalità per la presentazione dell'autocertificazione smarrimento abbonamento sono:
- tramite posta elettronica o PEC;
- consegna a mano presso la biglietteria.
Effettuate le verifiche nell’archivio clienti la nuova tessera di abbonamento viene rilasciata in corso di validità.
Tags:
reclamo trasporti
viaggiare