Autocertificazione regime patrimoniale matrimonio

Formati
DOC
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Modello attraverso il quale la persona interessata, consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità negli atti, richiamate dall’art.76 D.P.R. 445 del 28/12/2000, dichiara qual è il regime patrimoniale adottato con il matrimonio.

Cos'è l'autocertificazione regime patrimoniale dei beni

L’autocertificazione regime patrimoniale permette di sostituire, con una semplice dichiarazione sottoscritta dall’interessato, quei certificati tradizionalmente rilasciati dall'Ufficio Anagrafe, i quali attestano dati e informazioni relativi al matrimonio e desumibili dai registri di stato civile.

Il riferimento, in particolare, è a quei dati contenuti nell'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio (completati da eventuali annotazioni).

Con l'autocertificazione regime patrimoniale, dunque, il cittadino dichiara di essere coniugato con una certa persona e di essere in regime patrimoniale 

La Pubblica Amministrazione e i gestori dei pubblici servizi sono tenuti per legge ad accettare l'autocertificazione regime patrimoniale, i privati al contrario hanno piena libertà e possono esigere il relativo certificato.

Chi può far uso dell’autocertificazione regime patrimoniale matrimonio

Tutti possono autocertificare il proprio regime patrimoniale. Per quanto riguarda i cittadini stranieri valgono le seguenti regole:

  • i cittadini appartenenti all'Unione europea possono ricorrere all'autocertificazione con le stesse modalità previste per i cittadini italiani;
  • i cittadini NON appartenenti all'Unione europea, con regolare permesso di soggiorno in Italia, possono utilizzare l’autocertificazione regime patrimoniale, ma limitatamente a quanto certificabile o attestabile da soggetti pubblici italiani.

Al di fuori di questo caso, il cittadino straniero dovrà produrre il certificato rilasciato dalla competente autorità dello Stato estero opportunamente tradotto e legalizzato.

Tags:  stato di famiglia regime patrimoniale

Documenti correlati
 
Social
 
Utilità