Come reclamare in caso di disagi occorsi in autostrada

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Se vi è capitato di subire disagi in autostrada potete inviare alla società che gestisce quella rete autostradale un reclamo scritto o una richiesta di risarcimento danni. Questo il fac simile che potete utilizzare. Se tuttavia vi ritenete insoddisfatti della risposta e l’ente gestore è Autostrade per l'Italia S.p.A., sappiate che in virtù di un accordo siglato con le Associazioni dei Consumatori Adoc, Adiconsum, Adusbef, Codacons e Federconsumatori, potete risolvere, in via stragiudiziale, in modo semplice, gratuito e rapido alcune tipologie di controversie.

La domanda di conciliazione può essere presentata unicamente compilando questo apposito modulo, indicando la causale oggetto della tipologia di controversia e allegando copia del reclamo inviato ad Autostrade per l'Italia e della relativa risposta ricevuta.

La domanda di conciliazione può essere presentata limitatamente alla soluzione delle seguenti tipologie di controversie:

1. danno causato da urto della sbarra della pista Telepass di accesso/uscita dei caselli autostradali contro il veicolo dell’utente per errore di funzionamento degli impianti 2. sinistro causato da buca o dissesto del manto autostradale ove sia accertata la responsabilità di Soc. Autostrade per l’Italia 3. danno causato da caduta di oggetti distaccatisi da strutture autostradali 4. danno da investimento di animali o oggetti non rimossi tempestivamente dalla rete autostradale a cura di Autostrade per l’Italia rispetto al momento della prima conoscenza dell’evento 5. errato calcolo del pedaggio 6. mancato inserimento di promozione 7. rapporto di mancato pagamento del pedaggio ove sia completata la fase di accertamento controllato da Autostrade per l’Italia per il tramite di Esse di Esse S.p.A. 8. mancata o ritardata registrazione in banca dati della restituzione, furto o smarrimento del Telepass o della Viacard 9. errata assegnazione di Telepass ad un cliente 10. errata revoca del servizio Telepass o Viacard 11. errata apertura conto Telepass Viacard 12. mancata e/o ritardata spedizione del Telepass e/o tessera Viacard

É possibile inviare il modulo tramite le Associazioni dei Consumatori aderenti o direttamente ad Autostrade per l’Italia attraverso: - raccomandata a/r inviata ad Autostrade per l'Italia Ufficio di Conciliazione - Via Bergamini 50 - 00159 Roma - fax al numero 06.43632180 - e-mail all'indirizzo conciliazione@autostrade.it mettendo in allegato tutta la documentazione

Il cliente potrà indicare una delle Associazioni firmatarie del Regolamento di Conciliazione cui conferire il mandato, in assenza di indicazione la pratica sarà assegnata ad una delle Associazioni secondo un criterio di rotazione.

La richiesta di conciliazione viene esaminata da una Commissione di Conciliazione composta da un "Conciliatore" di Autostrade per l'Italia e/o di Telepass S.p.A. e da un "Conciliatore" di una delle associazioni dei consumatori scelto dal cliente ovvero da Autostrade per l'Italia. In caso di accordo tra le parti la conciliazione si conclude con la definizione del relativo rimborso. Il cliente è libero di accettare o di rifiutare la soluzione proposta.

La procedura dovrà avere una durata non superiore a 120 gg.

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50166 - Stefano
04/09/2017
Ore 13.56 uscita lodi pista 69. Ho dovuto arretrare la moto per consentire ad un addetto di recuperare delle monete cadute rimbalzando male all'uscita della macchinetta di pagamento al precedente utente ..la stessa solerzia poteva essere usata per restituire le monete all'utente precedente! Ho inoltre notato altre volte che le monete rimbalzano spesso fuori..!aggiustiamola!!

50132 - Q. VIRGINIO
31/08/2017
Buona sera voglio portare a Vs. conoscenza il disagio e il degrado riscontrato nell'area verde di sosta tra Piacenza e Fiorenzola in direzione Milano ritornando dal mare. DUE EDIFICI DI BAGNI CHIUSI con cartello ci scusiamo per il disagio CAPANNUCCE IN CEMENTO con tanto di tavolo e panche usate come vespasiani ZONA VERDE CHE SEMBRA campo di concentramento di carta e fecazioni ovunque. FONTANELLE D'ACQUA CHE continuano a erogare acqua che si disperde nel terreno MAi avrei immaginato fermandomi per causa maggiore in una area di sosta di trovare una malconceria simile sembrava di essere nel terzo mondo. QUALI UTENTI di un bene che viene usufruito pagando il pedaggio abbiamo il diritto e Voi il dovere di fornire un servizio decente Cordiali saluti Q. Virginio

50018 - Giuseppe
24/07/2017
SEQUESTRATO IN AUTOSTRADA... LA MITICA A14. PEGGIO DEL MONOPOLIO DELLO STATO C'È SOLO IL MONOPOLIO DEL PRIVATO.

49956 - Gian Carlo
18/07/2017
Buongiorno, vi invio questa Email, più che altro come sfogo personale e non a scopo di critica nei confronti della Società Autostrade per l'Italia. Il fatto è relativo alla giornata di sabato 16 Luglio 2017. Ho imboccato l'autostrada al casello di Ovada in direzione di Genova, sono arrivato all'uscita di Genova Pegli alle ore 15,20 e non sono riuscito a pagare il pedaggio in contanti, per il semplice motivo che la postazione automatizzata aveva la sbarra abbassata e il casello con l'operatore non era al momento operativo (semaforo rosso). Spinto da altre vetture, mi sono infilato nell'uscita riservata alle viacard e telepass. L'operatore a distanza mi ha detto che avevo sbagliato uscita, si è vero era errata ma non per mia iniziativa. Mi ha rilasciato comunque la ricevuta di mancato pagamento. Nella giornata di oggi Lunedì 17 Luglio 2017 attorno alle 10,30 sono tornato a piedi al casello di Genova Pegli per regolarizzare il pagamento, e anche oggi il mio tentativo è andato fallito, sono stato allontanato perchè causa lavori al casello la zona è un cantiere con il divieto di passaggio. Però l'operatore era presente, cosa ci voleva a regolarizzare il mancato pagamento. E' vero che potevo pagare la prossima volta, ma non uso l'autostrada tutti i giorni quindi avrei lasciato passare ben più dei 15 GG. per un pagamento senza more. Sono stato costretto a recarmi in un punto SISAL pay spendendo ben Due Euro in più del semplice pedaggio dal costo di Euro 3.20. Ora,per concludere, non mi pare cosa giusta caricare all'utente dei costi che non sono relativi alla responsabilità di quest'ultimo. Certi di un vostro interessamento colgo l'occasione per inviarvi i miei più Cordiali saluti.

49886 - Armando
09/07/2017
Ma scusate la pedemontana è a pagamento??? Come fai a pagare se non ci sono i caselli??? Nel leggere i commenti precedenti comincio a preoccuparmi.

49825 - Lorella M.
04/07/2017
In questo giorno di grande traffico e considerato il costo del pedaggio, mi spiace constatare che è stato rifatto l'asfalto ma manca la segnaletica orizzontale e non sono pertanto indicate le corsie.

49740 - Lunetta
22/06/2017
Transitando per la A7 verso Genova mi sono trovata in coda per camion lenti poiché per km c'erano i paletti che impedivano la circolazione sulla seconda corsia niente lavori niente di niente code e rallentamenti per niente e questo per chilometri e chilometri e chilometri

49630 - boris f.
13/06/2017
Voglio segnalare che domenica di ritorno da Riccione con il camper ho forato una gomma... Bhe ho detto, ho telepass premium non mi preoccupo... Dopo che Eva ha telefonato al centro di assistenza mi hanno detto che non risultavo nel database, al che mia moglie ha eccepito... La risposta era che mia moglie non si sapeva relazionare... Incredibile.. Dopo una fatica tremenda ho sostituito la ruota ed oggi sono andato al punto blu di Reggio. Qui mi hanno detto che io ero in regola con 2 telepass. Ed hanno definito inadatto al servizio chi ha risposto al telefono domenica..... Ho fatto regolare segnalazione al punto blu... Meditate gente che non tutte le ciambelle escono con il buco. Lui e' stato fortunato perche' era dietro ad un telefono. E vai con telepass premium che ti fregano ugualmente anche se l'assistenza era dovuta.. E da notare che ho il cartellino di invalido.

49549 - MARIA F.
05/06/2017
Come è possibile avere sempre la fila ferma in autostrada A14 con quello che si paga

49320 - Giuseppe
12/05/2017
Mi trovo sulla A 14 voglio segnalare due cose, 1 - è sempre interrotta. 2 - il tratto da Francavilla a Pescara Ovest-Chieti non c'è un minimo di segnale telefonico. Grazie

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