Come reclamare in caso di disagi occorsi in autostrada

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Se vi è capitato di subire disagi in autostrada potete inviare alla società che gestisce quella rete autostradale un reclamo scritto o una richiesta di risarcimento danni. Questo il fac simile che potete utilizzare. Se tuttavia vi ritenete insoddisfatti della risposta e l’ente gestore è Autostrade per l'Italia S.p.A., sappiate che in virtù di un accordo siglato con le Associazioni dei Consumatori Adoc, Adiconsum, Adusbef, Codacons e Federconsumatori, potete risolvere, in via stragiudiziale, in modo semplice, gratuito e rapido alcune tipologie di controversie.

La domanda di conciliazione può essere presentata unicamente compilando questo apposito modulo, indicando la causale oggetto della tipologia di controversia e allegando copia del reclamo inviato ad Autostrade per l'Italia e della relativa risposta ricevuta.

La domanda di conciliazione può essere presentata limitatamente alla soluzione delle seguenti tipologie di controversie:

1. danno causato da urto della sbarra della pista Telepass di accesso/uscita dei caselli autostradali contro il veicolo dell’utente per errore di funzionamento degli impianti 2. sinistro causato da buca o dissesto del manto autostradale ove sia accertata la responsabilità di Soc. Autostrade per l’Italia 3. danno causato da caduta di oggetti distaccatisi da strutture autostradali 4. danno da investimento di animali o oggetti non rimossi tempestivamente dalla rete autostradale a cura di Autostrade per l’Italia rispetto al momento della prima conoscenza dell’evento 5. errato calcolo del pedaggio 6. mancato inserimento di promozione 7. rapporto di mancato pagamento del pedaggio ove sia completata la fase di accertamento controllato da Autostrade per l’Italia per il tramite di Esse di Esse S.p.A. 8. mancata o ritardata registrazione in banca dati della restituzione, furto o smarrimento del Telepass o della Viacard 9. errata assegnazione di Telepass ad un cliente 10. errata revoca del servizio Telepass o Viacard 11. errata apertura conto Telepass Viacard 12. mancata e/o ritardata spedizione del Telepass e/o tessera Viacard

É possibile inviare il modulo tramite le Associazioni dei Consumatori aderenti o direttamente ad Autostrade per l’Italia attraverso: - raccomandata a/r inviata ad Autostrade per l'Italia Ufficio di Conciliazione - Via Bergamini 50 - 00159 Roma - fax al numero 06.43632180 - e-mail all'indirizzo conciliazione@autostrade.it mettendo in allegato tutta la documentazione

Il cliente potrà indicare una delle Associazioni firmatarie del Regolamento di Conciliazione cui conferire il mandato, in assenza di indicazione la pratica sarà assegnata ad una delle Associazioni secondo un criterio di rotazione.

La richiesta di conciliazione viene esaminata da una Commissione di Conciliazione composta da un "Conciliatore" di Autostrade per l'Italia e/o di Telepass S.p.A. e da un "Conciliatore" di una delle associazioni dei consumatori scelto dal cliente ovvero da Autostrade per l'Italia. In caso di accordo tra le parti la conciliazione si conclude con la definizione del relativo rimborso. Il cliente è libero di accettare o di rifiutare la soluzione proposta.

La procedura dovrà avere una durata non superiore a 120 gg.

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48415 - GIANCARLO
15/02/2017
Buongiorno, ma scusate il tratto dalla A/14 tra Ancona nord in entrambi i sensi l'avete abbandonato? Ilavori non sono mai stati terminati, asfalto provvisorio come anche la segnaletica, giunti dei ponti tutti rotti.. con aperture enormi. Ma vi rendete conto? Sono un autotrasportatore, su quei giunti salta il pneumatico. Cosa che a noi costa 450,00 euro più iva… e poi per quanto ci costa il pedaggio.. sempbra una di quelle strade abbandonate.

48325 - Redazione
07/02/2017
Beniamino, la ringraziamo per la segnalazione .. di sicuro aiuto per i nostri lettori. Ci auguriamo che qualcuno prima o poi adotti dei provvedimenti.

48319 - Beniamino P.
07/02/2017
Buongiorno, segnalo un gravissima e pericolosa situazione allo svincolo uscita Santo Stefano di Camastra, (ME) Sicilia. Lo svincolo da quasi 4 anni è totalmente senza illuminazione in entrambi i lati e in più una specie di avvallamento in uscita di galleria prima dello svincolo lato Palermo aumenta la pericolosità. Nel tempo ho fatto segnalazioni varie, ma ad oggi nessun riscontro se non delle risposte evasive e inconcludenti su presunto furto di rame, cavi ...Mi chiedo se sono 4 anni che lo cercano!!!

47929 - Clara
08/01/2017
Buongiorno, mi chiedo quando pensano gli spargisale di passare nel tratto Termoli Pescara? E magari mettere anche qualche indicazione che indica neve oltre che su quei tabelloni luminosi anche su questi benedetti sitI? !?! Poi devo pure pagare profumatamente una cosa che funziona da schifo! Poi ci chiediamo perché vengono fatte ancora differenze tra nord e sud. I mezzi di soccorso che escono alle 5. Ridicolo, veramente ridicolo.

47697 - attilio
05/12/2016
Buona sera vorrei sapere quando cominceranno ad esserci delle sanzioni ai veicoli che viaggiano nelle corsie di sorpasso e anche centrali quando è libera quella di destra. E quando inizierete a scrivere sui tabelloni luminosi che le auto devono avere le luci accese anche posteriori non solo quelli a led che penso non sono sicuramente a norma di legge. Un po piu' di informazione a questi automobilisti che mi sembrano i filosofi delle strade, paghiamo e anche caro un servizio non soddisfacente.

47131 - Marco
26/10/2016
Buonasera io sono un autotrasportatore che sto praticamente fuori tutta la settimana da casa ma è possibile che con quello che paghiamo di autostrada e consumazioni dentro gli autogrill non ci sia mai una fontanella per poter prendere dell'acqua e chi ce l'ha ti dice che non si può prendere oppure tanti tolgono le maniglie dai rubinetti ti a noi trasportatori l'acqua ci serve anche solo per potersi lavare le mani per riempire un bidoncino grazie

46923 - Redazione
14/10/2016
Roberto, se vuole chiarire la questione le consigliamo di recarsi in un Punto Blu.

46908 - Roberto
12/10/2016
Vorrei sapere come fare per risolvere il mio problema: sono arrivato al casello di Valmontone con pagamento automatico, visto l'importo da pagare ho messo il denaro in monete ma sul display risultava che mancava una piccola parte della cifra totale, chiamato aiuto tramite pulsante rosso mi è stato detto di prendere lo scontrino e andare via, dopo qualche metro mi fermo per vedere cosa c'era scritto. Risultato finale? C'era scritto di pagare la differenza quando io avevo già versato l'intero importo.. Vi sembra giusto tutto cio'? Come potrei fare per sapere qualche cosa? Fatemi sapere.

46515 - GIANCARLO
06/09/2016
Quest'estate ho attraversato l'Italia con il camper. Da Milano a Potenza con l'autostrada adriatica e ritorno da Salerno a Milano con A1. Quasi tutte le aree di servizio segnalavano la possibilita' di carico e scarico per il camper. Ho constatato invece che un buon 30-40% delle suddette aree avevano questo servizio di carico/scarico inutilizzabile: senza acqua, con la griglia di scarico intasata completamente, ecc. Visto il prezzo del pedaggio, sarebbe giusto che tale servizio sia messo in funzione, altrimenti toglietelo che fate piu' bella figura.

46478 - Michela
05/09/2016
Oggi stavo procedendo lungo l'autostrada direzone Napoli, arrivati ad uno svincolo una macchina uscendo da un area di servizio (alla guida c'era una persona anziana) si e' messa sulla mia carreggiata senza guardare. Davanti a me c'era un tir e stavo sulla corsia di sorpasso, volevo rientrare sulla corsia di marcia perché il tir mi stringeva la stada x colpa di questa autovettura... quindi togliete le patenti agli anziani...

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