Come rispondere a un curriculum vitae

I responsabili delle selezioni del personale delle aziende italiane hanno una cattiva abitudine, probabilmente nota ai più: quella di non fornire un riscontro a chi si è candidato inviando il proprio curriculum. Eppure basterebbe davvero poco, è sufficiente prendere spunto da questi

Questo invece un fac simile di risposta negativa nei confronti del candidato.

A parziale giustificazione di tale comportamento, si può rilevare come con l’avvento di Internet la possibilità di inviare la propria candidatura sia aumentata esponenzialmente. Questo se per un verso ha dato enormi vantaggi a quanti oggi sono in cerca di occupazione, dall’altro ha spinto tanti di loro a commettere l’errore di candidarsi a raffica, senza neppure conoscere di fatto quali figure professionali o mansioni quelle stesse aziende stanno ricercando sul mercato. Con la conseguenza che gran parte di queste candidature, non essendo appunto mirate, finiscono inevitabilmente nel cestino.

Per evitare, dunque, di finire nella black list dei direttori del personale, consigliamo di operare una selezione degli annunci di lavoro e rispondere unicamente a quelli dove il proprio profilo è in linea con la mansione ricercata.

Come schema i candidati possono utilizzare l'Europass Curriculum Vitae, un modello standardizzato che consente di descrivere, sulla base di un formato condiviso e riconosciuto in tutta Europa, le esperienze di studio e di lavoro e le competenze sviluppate da un individuo ("Come scrivere un Curriculum Vitae").

Al curriculum è consigliabile allegare sempre una lettera di presentazione. Nell'articolo "Come scrivere una lettera di autocandidatura" sono contenute utili indicazioni a riguardo, oltre che modelli di lettera da cui prendere spunto.

Naturalmente trattandosi di un biglietto da visita con il quale ci si presenta nel mondo del lavoro, è fondamentale evitare ogni tipo di errore nel redigere il proprio curriculum vitae. Per questo motivo riteniamo sia utile la lettura di questo articolo "Curriculum vitae: gli errori da evitare".

Documenti correlati



Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio