Sinistro con veicolo non assicurato

In caso di incidente con un veicolo non assicurato la vittima, ossia la persona che ha subito il danno e titolare di una polizza rc auto, ha la possibilità di ottenere comunque il risarcimento, nei limiti dei massimali previsti dalla legge vigente al momento del sinistro, grazie alla previsione contenuta nell'art. 283 del Codice delle assicurazioni. Ecco cosa fare.

Circolare senza copertura assicurativa

La legge stabilisce che ogni veicolo a motore che circola sulle nostre strade debba essere obbligatoriamente assicurato affinché, in caso di sinistro, il danneggiato sia messo nelle condizioni di ottenere il risarcimento.

Purtroppo questo non sempre accade. In Italia si stima che ci siano ben 3,5 milioni di automobilisti che circolano senza pagare l'assicurazione auto. Una vera e propria piaga. Per arginare questo problema negli anni passati un intervento del Governo aveva previsto la possibilità che la verifica della copertura assicurativa del veicolo potesse avvenire anche attraverso la fotografia della targa effettuata con dispositivi di rilevamento automatico, come autovelox, tutor o telecamere delle ZTL e dei semafori, dunque senza la necessità di fermare il mezzo.

In pratica una volta acquisita la foto, le forze dell’ordine possono incrociare i dati con quelli contenuti nell'archivio integrato della Motorizzazione Civile e, dunque, verificare immediatamente se il veicolo è assicurato o meno. 

Qualora, in base alle risultanze del raffronto dei dati, il veicolo risulti sprovvisto di copertura Rc auto, l'organo di polizia notifica immediatamente l'infrazione al guidatore invitandolo a produrre il certificato di assicurazione entro i termini previsti.

In caso di mancata presentazione scatta non solo una multa per guida senza assicurazione (da un minimo di 841 ad un massimo di 3.366 euro), ma anche la confisca del mezzo. Il veicolo viene restituito entro 60 giorni se il proprietario paga la sanzione, le spese di custodia e trasporto e un premio di assicurazione di almeno sei mesi.

Incidente con veicolo non assicurato

Cosa accade in caso di incidente con auto senza assicurazione? Per fortuna anche in questi casi il danneggiato può ottenere un risarcimento, naturalmente in assenza di propria colpa e/o responsabilità.

Ciò grazie al cosiddetto “Fondo per le vittime della strada” che interviene per conto del veicolo privo di assicurazione civile ovvero con documenti contraffatti. Nel caso specifico il Fondo, amministrato dalla Consap, Concessionaria per i servizi assicurativi pubblici, sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico, risarcisce sia i danni alla persona che alle cose.

Ma da dove arrivano i soldi del Fondo? Il Fondo di garanzia viene costituito attraverso l’applicazione di un’aliquota del 2,5% su ogni polizza Rcauto incassata.

Per attivare l’intervento del Fondo, il danneggiato deve inoltrare una

alla Compagnia Assicuratrice cosiddetta "designata", che cambia a seconda della regione nella quale è avvenuto il sinistro.

Compilato il modulo, non resta che stamparlo in duplice copia e firmarlo. Una copia, con tutti gli allegati, va trasmessa per raccomandata o PEC all’impresa designata competente, mentre l’altra copia va trasmessa, senza alcun allegato, a CONSAP S.p.A. Gestione F.G.V.S. Via Yser, 14 - 00198 Roma o via PEC all'indirizzo richiestedirisarcimento@pec.consap.it.

Entro 60 giorni dal ricevimento della documentazione la Compagnia designata sul territorio, fatti tutti i riscontri del caso, deve formulare al danneggiato un’offerta di risarcimento. In alternativa deve comunicare i motivi per i quali ritiene di non formulare nessuna offerta.

Una volta liquidato il danno la Compagnia designata avvierà immediatamente la procedura di rivalsa nei confronti del responsabile del sinistro.

Documenti correlati


35881 - Redazione
16/02/2015
Paolo, questo tipo di garanzia prevede un risarcimento al conducente che sia stato vittima di un incidente con torto, ragione o per cause fortuite. Ma taluni contratti potrebbero limitare la copertura assicurativa al titolare dell'rc auto o ad un altro conducente specificatamente indicato in sede di stipula. Le consigliamo, pertanto, di verificare attraverso il suo agente le condizioni previste dal suo contratto.

35872 - paolo
14/02/2015
Avendo un assicurazione che comprende il ferimento del conducente, se io cedo il mezzo ad altra persona, questa è assicurata?


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio