Modello Red Inps: cosa dichiarare, quando inviarlo

- Ultimo aggiornamento: 20/11/2023
Formati
PDF
PDF   Messaggio Inps n. 4043
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Il modello RED, disponibile in formato PDF, è una dichiarazione che deve essere presentata entro il 29 Febbraio 2024 dal pensionato che usufruisce di prestazioni previdenziali e assistenziali e che nel 2022 ha maturato redditi da lavoro autonomo. In allegato il Messaggio n. 4043/2023 rilasciato dall'Inps.

Modello RED: a cosa serve

Il modello RED è un documento che deve essere presentato dai soggetti che percepiscono prestazioni economiche legate al reddito (la pensione e l'assegno sociale, i trattamenti di famiglia, le prestazioni agli invalidi civili, sordomuti e ciechi civili, indennità di disoccupazione, ecc.).

In pratica il suddetto modello serve a comunicare all'INPS i dati reddituali e patrimoniali del nucleo familiare del beneficiario, in modo da poter calcolare l'importo della prestazione.

In questo modo l'istituto previdenziale ha la possibilità di verificare il diritto del pensionato ad usufruire o meno delle relative prestazioni di sostegno.

Chi è tenuto alla dichiarazione Red

È tenuto alla presentazione del modello Red il cittadino (e/o i suoi familiari) che:

  • è esonerato dall'obbligo di presentazione all'Agenzia delle Entrate della dichiarazione dei redditi e in possesso di redditi ulteriori a quelli da pensione;
  • è titolare di prestazioni collegate al reddito e che non comunica al fisco con modello 730 o REDDITI PF tutti i redditi influenti sulle prestazioni. E' il caso del soggetto che presta lavoro dipendente prestato all'estero, che riscuote interessi bancari, postali, dei BOT, dei CCT e di altri titoli di Stato o i proventi di quote di investimento, soggetti a ritenuta d'acconto alla fonte a titolo d'imposta o sostitutiva dell'IRPEF;
  • risulta titolare di alcune tipologie di redditi rilevanti ai fini previdenziali e che si dichiarano in maniera diversa ai fini fiscali all'Agenzia delle Entrate (modelli 730 o REDDITI PF), come per esempio, i redditi derivanti da collaborazione coordinata e continuativa o assimilati e lavoro autonomo, anche occasionale.

In pratica occorre denunciare tutto eccetto i redditi provenienti da casa di abitazione, pensioni di guerra, assegno di accompagno, trattamenti di famiglia e sussidi erogati da Enti Pubblici senza carattere di continuità.

Al contrario sono esentati dall'obbligo della compilazione coloro che dichiarano tutti i redditi percepiti attraverso il Modello 730 o il Modello Unico.

Come trasmettere il modello Red pdf

Il modello va trasmesso online attraverso portale ufficiale Inps. Questo il percorso da compiere:

Home > Pensione e Previdenza > La dichiarazione della situazione reddituale (RED).

Chiaramente per portare a termine questa procedura occorre disporre delle credenziali di accesso SPID, CIE o CNS.

Se non si ha troppa dimestichezza con lo strumento informatico, si può trasmettere il Modello Red 

  • attraverso il Contact Center Inps
  • recandosi personalmente presso le strutture territoriali dell’Inps
  • richiedendo l'assistenza (gratuita) dei CAF o degli altri soggetti abilitati.

Modello RED Inps: cosa accade se non viene trasmesso

Diciamo innanzitutto che a richiedere il modello RED non è solo l'Inps, ma anche altri istituti come Inpdad, Ipost, ecc.

Ciò premesso è bene ricordare che sull'obbligo di rendere tale dichiarazione, l'Inps non invia più alcuna lettera di avviso ai pensionati che godono di prestazioni collegate al reddito. Dunque se si vogliono evitare spiacevoli conseguenze è bene evidenziare con chiarezza questo impegno sulla propria agenda.

Infatti se il Modello Red non viene presentato nei tempi e nelle modalità stabiliti, gli enti previdenziali procedono alla sospensione delle prestazioni collegate al reddito nel corso dell'anno successivo a quello in cui la dichiarazione dei redditi avrebbe dovuto essere resa.

Qualora entro 60 giorni dalla sospensione non sia pervenuto il modello RED, si procede alla revoca in via definitiva delle prestazioni collegate al reddito ed al recupero di tutte le somme erogate a tale titolo nel corso dell'anno in cui la dichiarazione dei redditi avrebbe dovuto essere resa.

Se invece il modello RED viene presentato entro il suddetto termine di 60 giorni, gli enti previdenziali procedono a riattivare la prestazione sospesa dal mese successivo alla comunicazione, previo accertamento dei requisiti anche per l'anno in corso.

Documentazione utile ai fini della dichiarazione

Questi i documenti necessari per il Modello Red

  • la lettera dell'Ente pensionistico interessato pervenuta con codice a barre allegato; 
  • dichiarazione dei redditi relativa all’anno della verifica reddituale;
  • documentazione relativa agli interessi maturati su conti correnti bancari, postali, con BOT, CCT o altri titoli di stato;
  • documentazione relativa ad eventuali redditi esenti ai fini IRPEF (pensioni invalidità civile, redditi esteri, ecc.); 
  • Certificazione Unica, in caso di mancata presentazione della dichiarazione dei redditi e, in ogni caso, se sono stati erogati arretrati di lavoro dipendente o trattamenti di fine rapporto (liquidazione, buonuscita); 
  • eventuale certificato catastale per la prima casa, se non si è presentata dichiarazione dei redditi; 
  • importo delle eventuali quote di pensione trattenute dal datore di lavoro sugli assegni di invalidità (busta paga); 
  • certificazione relativa ad eventuali rendite erogate ai minatori in Belgio a seguito di malattia professionale o incidente sul lavoro; 
  • copia codice fiscale (anche per il coniuge e i figli se richiesto dal RED); 
  • copia carta d’identità del dichiarante.

Per concludere segnaliamo che dal nostro portale si possono altresi scaricare:

Tags:  pensione inps dichiarazione dei redditi prestazioni assistenziali

Documenti correlati
 
Utilità