Canone Rai speciale 2024: importi e scadenze

Il canone Rai è dovuto con riferimento agli apparecchi detenuti non solo presso l’abitazione di residenza, ma anche presso bar, ristoranti, alberghi, b&b, esercizi pubblici, uffici e imprese. Si parla in questo caso di “canone speciale RAI”, il cui importo varia da 203,70 euro a 6.789,40 euro a seconda della tipologia di attività. Il canone Rai speciale è strettamente personale , il che significa che in caso di cessione degli apparecchi o di cessione o cessazione dell'attività, deve essere comunicata la disdetta del canone alla RAI nei termini e nei modi che di sguito indicheremo.

Canone speciale Rai: quando è dovuto

Va detto innanzitutto che ad imprese ed esercizi pubblici non si applica la recente riforma del canone RAI, con la conseguenza che il canone è dovuto al di là del fatto che si sia titolari o meno di una utenza elettrica.

Inoltre il canone speciale RAI è dovuto per il possesso di apparecchi televisivi, indipendentemente dall'eventuale destinazione ad usi diversi dalla visione dei programmi televisivi (visione di filmati dimostrativi, televideo, sistemi di videosorveglianza, corsi di formazione, ecc.). L’introduzione del canone speciale RAI ha suscitato non poche polemiche, dal momento che mette sullo stesso piano quelle categorie che tradizionalmente fanno della tv un mezzo centrale della propria attività (si pensi a ristoranti, alberghi, pub, ecc.) e commercianti, artigiani e professionisti.

Per talune tipologie di attività il canone speciale RAI non è dovuto. Ci riferiamo a scuole materne, elementari, istituti di istruzione superiore ed università, centri sociali diurni per anziani (a condizione che sissistano i requisisti previsti dall’art. 92 della Legge 27 dicembre 2002 n. 289), enti assistenziali posti alle dipendenze delle amministrazioni statali, regionali, provinciali e comunali nonchè gli enti culturali dipendenti dallo Stato e dalle province, aventi finalità non a scopo di lucro. Per ognuna di queste attività è prevista un’apposita procedura per chiedere l’esenzione, dettagliata sul sito RAI.

Va anche precisato che il canone speciale RAI è ancorato all’indirizzo dell’ufficio o dell’azienda per il quale l'abbonamento è stipulato, così come indicato nel libretto di iscrizione. Ciò significa che in presenza di sedi diverse il canone è dovuto per ciascuna di esse.

Attenzione: il versamento del canone speciale RAI è dovuto indipedentemente dal fatto che si riceva o meno il segnale Rai.

Invece chi utilizza un tablet, un pc o lo stesso smartphone per vedere la TV, non è soggetto al pagamento del canone. 

Rai abbonamenti speciali: importi

L'importo varia da 203,70 euro a 6.789,40 euro, a seconda della tipologia di attività. Le tariffe relative alle singole categorie di attività sono consultabili all'indirizzo www.canone.rai.it/speciali/IlCanoneSpeciali.aspx.

I versamenti possono essere effettuati nei seguenti modi:

  • presso qualsiasi Ufficio Postale utilizzando il bollettino di c/c postale 2105 inviato dalla RAI o, in mancanza, richiesto alla sede regionale della RAI competente per territorio;
  • tramite domiciliazione bancaria (da richiedere attraverso dei moduli specifici inviati dalla RAI);
  • tramite bonifico bancario/postale utilizzando il codice IBAN: IT75O0760101000000000002105 e inserendo nella causale i seguenti dati obbligatori: numero di abbonamento, nome e cognome o ragione sociale, indirizzo, codice fiscale/Partita IVA;
  • rivolgendosi alla sede RAI competente per territorio (www.canone.rai.it/Speciali/SediSpeciali.aspx);
  • con carte di credito dei principali circuiti internazionali. Le commissioni sono a carico di Rai.

In quest'ultimo caso occorre:

  • contattare il Call Center Rai al numero verde 800.938.362 o allo 0039 06-87408198 se si chiama fuori dai confini nazionali;
  • fornire intestazione, numero di abbonamento e indirizzo di posta elettronica al quale l'operatore invia un LINK (valido 15 gg);
  • cliccare sul link e seguire le istruzioni e procedere al pagamento con carta di credito direttamente sulla piattaforma della banca e senza necessità di fornire all’operatore telefonico i dati delle carte di credito.

Scadenze per il pagamento

I termini di scadenza per il pagamento del canone sono i seguenti:

  • Il 31 gennaio (pagamento annuale)
  • Il 31 gennaio ed il 31 luglio (pagamento semestrale)
  • Il 31 gennaio, il 30 aprile, il 31 luglio ed il 31 ottobre (pagamento trimestrale).

Qualora la scadenza del termine per il pagamento del canone cada di sabato o di giorno festivo, il pagamento stesso e' considerato tempestivo se effettuato il primo giorno lavorativo successivo

L'importo del canone speciale RAI puo' essere dedotto dal reddito d'impresa, qualora sussistano i presupposti fiscali ai sensi del D.P.R. 22/12/1986 n. 917.

Canone speciale Rai: quando NON è dovuto

In una nota del 2012 il Ministero dello Sviluppo Economico aveva chiarito che “di per sé i personal computer, anche collegati in rete, se consentono l'ascolto e/o la visione dei programmi radiotelevisivi via Internet e non attraverso la ricezione del segnale terrestre o satellitare, non sono assoggettabili a canone".

Dunque a coloro che, pur avendo ricevuto la richiesta di pagamento, non si sentono chiamati in causa, consigliamo di comunicare alla Rai di non essere tenuti al pagamento del canone dal momento che non si è in possesso di alcun televisore nell’ambito della propria attività o dei propri uffici e che eventuali personal computer o altri dispositivi (notebook, tablet, ecc.) presenti in azienda sono utilizzati unicamente a scopi lavorativi.

Canone speciali Rai: sanzioni

Il mancato pagamento del canone speciale RAI implica l'applicazione di una sanzione amministrativa di importo compreso tra Euro 103,29 e Euro 516,45. Alla sanzione si aggiungono gli interessi al tasso legale applicati sul canone non versato e le spese relative alla riscossione coattiva eventualmente promossa dalla Amministrazione Finanziaria.

Disdetta canone speciale Rai

Qualora, invece, siano venute meno le condizioni che impongono il pagamento del canone (ad esempio per cessione, rottamazione, incendio, guasto o furto degli apparecchi televisivi), ricordiamo che si può comunicarne la disdetta canone speciale Rai compilando e inviando, mediante raccomandata con avviso di ricevimento, il

alla sede regionale RAI competente per territorio (www.canone.rai.it/speciali/IlCanoneSpeciali.aspx).

Canone speciale Rai: variazioni

Qualora si rilevi un’attività che versa già il canone speciale RAI, è necessario chiedere la variazione di intestazione dell’abbonamento. I nuovi dati possono essere comunicati direttamente alla sede RAI competente per territorio. 

La stessa cosa occorre fare nel caso in cui l’apparecchio televisivo venga trasferito in una diversa sede dell’azienda.

Infine analoga comunicazione dovrà fare alla sede RAI competente per territorio il titolare della struttura ricettiva, qualora venga variato il numero degli apparecchi, oltre al primo, e/o il numero delle camere.

Canone speciale Rai: false comunicazioni

La Rai sul suo sito mette in guardia gli utenti dai tanti messaggi di posta elettronica provenienti da indirizzi strani del tipo "a2s875890.079292076@postacertificata.rai.it". In pratica si comunica che il canone di abbonamento speciale è di Euro 100 (falso!) e si invita a scaricare la relativa fattura provvedendo contestualmente al pagamento del canone entro 48 ore. Naturalmente la Rai invita tutti a cestinare comunicazioni come queste.

Per qualunque chiarimento sul tema la Rai ricorda che è possibile contattare gli sportelli al pubblico, il call center 199.123.000 e il nuovo indirizzo di posta elettronica dedicato canonispeciali@rai.it.

Documenti correlati


59660 - Antonella C.
15/11/2022
Salve, ho 2 appartamentini che affitto come locazione turistica dal 15/6 al 15/9 quindi stagionale, Volevo sapere quanto dovrei pagare per il canone speciale rai. Grazie

58503 - Redazione
26/06/2022
Patrizia, trova le indicazioni nel post che abbiamo dedicato alla disdetta canone Rai speciale.

58212 - Patrizia S.
30/05/2022
Buon pomeriggio desidero disdire il canone Rai definitivamente, prima di tutto non sono soddisfatta delle informazioni ed inoltre ci saranno degli aumenti per il pagamento del canone RAi ed io non lo desidero più. Per cortesia mi potete informare sulla procedura? Grazie

57238 - Michele
21/01/2022
Salve, sono un agriturismo che lavora in autorizzazione comunale dal 1/06 al 30/09 quindi stagionale, Volevo sapere quanto dovrei pagare per il canone speciale rai. Grazie

54155 - Redazione
20/05/2020
Anna Maria, crediamo che non sia prevista alcuna forma di rimborso a riguardo, ma la invitiamo ad accertarsene chiamando il numero verde 800.93.83.62. Il servizio e' attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 21.

54074 - Anna Maria C.
02/05/2020
Salve io gestico un B&B a conduzione familiare ossia unica casa dove vivo e all'interno ho tre camere adibite a B&B... fino a oggi ho pagato sia il canone rai in bolletta enel e sia il canone speciale... per giunta quest'anno 2020 il B&B restera' chiuso causa covid-19 avrei dovuto pagare il bollettino a gennaio ma ancora non ho ricevuto nulla.... cosa devrei fare visto che il canone in bolletta non avrei dovuto pagare... c'è il rimborso di 3 anni precedenti? a chi mi devo rivolgere?

51404 - Stefano
24/01/2018
Io ho un negozio classificato con codice attività negozio di vicinato con vendita di bevande e prodotti alimentari, qualche giorno fa si è presentato un incaricato della Rai dicendomi che siccome ho tavoli e sedie devo pagare il canone non come negozio ma bensì come pub........ ora come devo comportarmi?

49915 - Redazione
12/07/2017
Alice, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che il B&B (come pure l'affittacamere) che già paga il canone speciale Rai (non importa che abbia oppure no la partita IVA), non deve pagare anche il canone di abbonamento alla televisione per uso privato.

49907 - Alice
11/07/2017
Buonasera, sono la titolare,da luglio 2016, di un piccolo b&b stagionale, l'apertura e' dal 01.05 al 30.11, con 2 camere per un totale di 3 posti letto. Non ho nessuna partita iva, perchè non richiesta per questa tipologia di struttura, e ho un unico apparecchio in cucina ad uso esclusivo mio. Non ho stipulato nessun contratto e il canone mi è arrivato con un bollettino già precompilato con durata di 6 mesi, dal 06/2017 al 12/2017 con l'importo di euro 121.25. Ovviamente per la tv di cui sopra pago già regolarmente il canone. Vorrei quindi capire se effettivamente lo devo pagare e per quale durata. Grazie

49851 - Redazione
04/07/2017
Ombretta, si fino a quando manterrà questa ripartizione dell'immobile.


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio