Modelli per la gestione del canone di abbonamento Rai
In questa sezione troverai modelli ed informazioni utili a gestire tutte le pratiche amministrative legate al pagamento, alle richieste di esenzione o disdetta o al rimborso del canone RAI. Troverai modelli ufficiali e fac simile predisposti dalla nostra redazione, facili da scaricare e personalizzare, accompagnati da guide chiare e aggiornate per la corretta compilazione e presentazione.
Ricordiamo che il canone Rai è una imposta dovuta all'Agenzia delle Entrate per il semplice fatto di possedere un apparecchio atto alla ricezione dei canali televisivi (dunque non importa se si guardano o meno i canali Rai). Si paga una sola volta all’anno e una sola volta per nucleo familiare, a condizione che i familiari abbiano la residenza nella stessa abitazione.
Dal 2016 la detenzione di un apparecchio televisivo si presume nei confronti dei titolari di utenza di fornitura elettrica ad uso domestico residente, con la conseguenza che da questo momento il canone viene corrisposto direttamente attraverso la bolletta per la luce.
Dal 2024 l'importo del canone è sceso da 90 a 70 euro l'anno. L'importo viene ripartito in 10 rate da gennaio a ottobre. Nello specifico in questa sezione sono ricompresi:
Modelli per dichiarazioni di esenzione o disdetta del canone RAI
Vi rientrano moduli che può utilizzare chi ha superato i 75 anni di età e che possiede un reddito annuo inferiore ai limiti stabiliti dalla legge, chi possiede più abitazioni, oppure chi non possiede alcun televisore e, pertanto, non è tenuto al pagamento del Canone RAI.
Moduli di rimborso del canone RAI
Possono essere utilizzati, ad esempio, da chi ha pagato erroneamente il canone o ha effettuato un duplice versamento.
Modelli per dichiarazioni e comunicazioni sul canone RAI
Si tratta di moduli con cui gestire eventuali situazioni particolari riguardanti il canone, come il trasferimento della residenza, la doppia imposizione, la voltura per decesso e via discorrendo.
Ogni scheda modulo contiene spiegazioni dettagliate sulle modalità di utilizzo, sulla tempistica di trasmissione e sulla normativa vigente.
Rimborso canone Rai: quando e come richiederlo
Il rimborso del canone Rai può essere richiesto dal titolare del contratto di fornitura di energia elettrica o dagli eredi, esclusivamente nel caso in cui il canone sia stato pagato indebitamente a seguito di addebito nella fattura per la fornitura di energia elettrica. Il rimborso del canone TV può essere richiesto mediante la specifica applicazione web messa a disposizione
Esonero canone Rai 2024: c’è tempo fino al 30 Giugno
Da qualche anno ormai il pagamento del canone Rai non avviene più tramite il classico bollettino postale, ma con addebito diretto sulla bolletta elettrica: dieci rate mensili da 7 euro, da gennaio a ottobre di ogni anno, per un totale di 70 euro. Ma a distanza di anni la domanda che ancora molti si pongono è: il canone Rai va pagato sempre e comunque? La risposta è no: vi sono
Canone Rai in bolletta 2024: importo ridotto
Il canone Rai, la tassa probabilmente più odiata dagli italiani, è pagata da qualche anno direttamente con la bolletta elettrica. E' sufficiente la sottoscrizione del contratto di fornitura della luce per far scattare la
Modello F24 canone Rai 2024: PDF e istruzioni
In questa scheda sono disponibili alcuni esempi di compilazione del modello F24 canone Rai 2024. In particolare gli esempi di compilazione del modello F24 canone Rai presenti in questa scheda, si riferiscono ad ipotesi di rinnovo e di nuovo abbonamento Rai.
Quando utilizzare il modello F24 canone...
Modulo esenzione canone Rai invalidi
Una persona a cui sia stata riconosciuta una disabilità ai sensi dell'art. 3 della Legge 104/92, non può beneficiare della esenzione canone Rai invalidi, a meno che non dichiari di non possedere alcun televisore o di essere un ultra 75enne con basso reddito. Anche per il 2024 il canone Rai sarà pagato insieme alla bolletta della luce.
Modulo esenzione canone Rai per reddito
Modulo con cui i contribuenti in possesso di determinati requisiti possono richiedere l'esenzione del canone Rai per reddito basso.
Esenzione canone Rai per reddito: quando spetta e come richiederla
Possono beneficiare dell'esenzione dal pagamento del canone Rai non solo chi dichiara di non dispo...
Disdetta canone Rai per ricovero in casa di riposo: modelli compilabili
L'intestatario dell'abbonamento RAI che si trasferisce presso una RSA può chiedere la disdetta del canone RAI se dichiara di non possedere alcun televisore.
Disdetta canone Rai per ricovero in RSA: quando di può chiedere
Dal 2016 lo Stato ha imposto il pagamento del canone Rai anche a coloro che ...
Canone Rai 2024: come si pagherà
Il canone Rai 2024 verrà pagato tramite la bolletta elettrica oppure con addebito sulla pensione, tuttavia chi non sarà titolare di un contratto elettrico di tipo domestico residenziale potrà pagare con il modello F24. Infine chi risiede all'estero potrà pagare tramite bonifico.